La pace secondo Putin: amministrazione Onu in Ucraina e nuove elezioni prima dell'accordo: "Non abbiamo iniziato noi la guerra"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente russo Vladimir Putin ha sollevato l'idea di una "amministrazione transitoria" per l'Ucraina, sotto l'egida dell'Onu, al fine di organizzare elezioni presidenziali "democratiche" nel Paese prima di qualsiasi negoziato per un accordo di pace. "Potremmo naturalmente discutere con gli Stati Uniti, anche con i paesi europei e naturalmente con i no… (L'HuffPost)
Se ne è parlato anche su altre testate
Guerra in Ucraina, per Russia pace alle nostre condizioni La Russia vuole la pace. Alle sue condizioni. Il leader russo Vladimir Putin rivendica una posizione di forza al tavolo delle trattative sulla guerra in Ucraina, prospettando una “amministrazione transitoria” a Kiev senza Zelensky. (Virgilio Notizie)
Frattanto al vertice di Parigi di ieri, giovedì, i Paesi che sostengono Kiev hanno deciso all’unanimità di continuare a fare leva sulle sanzioni contro Mosca per spingere il presidente Putin a trattare il cessate il fuoco in Ucraina (RSI Radiotelevisione svizzera)
Potremmo ovviamente discutere con gli Stati Uniti, anche con i paesi europei e, naturalmente, con i nostri partner e amici, sotto l'egida dell'Onu, la possibilità di istituire un'amministrazione transitoria in Ucraina", ha dichiarato Putin durante un incontro con i marinai russi a tarda notte a Murmansk. (Il Giornale d'Italia)
La premier italiana: "No all'invio di truppe a Kiev". Il presidente francese: "Avanti con le sanzioni alla Russia" (AGI - Agenzia Italia)
“Potremmo ovviamente discutere con gli Stati Uniti, anche con i paesi europei e, naturalmente, con i nostri partner e amici, sotto l'egida dell'Onu, la possibilità di istituire un'amministrazione transitoria in Ucraina”, ha dichiarato Putin durante un viaggio a Murmansk. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Questo piano, secondo il presidente russo, potrebbe costituire il primo passo verso una piena pacificazione e una risoluzione stabile del conflitto, consentendo l’instaurazione di un dialogo con le nuove autorità ucraine. (Ultima Voce)