L’insegnante dei detenuti al Ferrante Aporti: “Si investe solo in sicurezza, ma bisogna dare speranza”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

«Se si investe solo in sicurezza e poco o niente in educazione, sport e socialità non stupiamoci se il carcere esplode». Mario Tagliani, docente in pensione, al Ferrante Aporti ci ha passato gran parte della sua vita, raccontando l’esperienza anche in un libro. Per trent’anni è stato il «maestro dentro» insegnando ai ragazzi reclusi non solo la grammatica ma anche come ricostruirsi una vita. «Edu… (La Stampa)

Su altri giornali

Infatti, da circa due mesi, la casa circondariale Lorusso e Cutugno... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Visita alla casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino, nell'ambito della tradizionale iniziativa "Estate in Carcere" organizzata dal Partito Radicale. La visita si è svolta pochi giorni dopo una violenta protesta dei detenuti nel carcere delle Vallette, causata dal sovraffollamento. (La Repubblica)

La politica entra in cella con "Estate in Carcere" (Il Mattino di Padova)

Non manca nulla nella cartolina dal carcere scattata con un cellulare fatto entrare nonostante i controlli. Anche perché non è spedito da una meta esotica di vacanza, ma durante un «soggiorno obbligato» al carcere Lorusso e Cutugno. (Corriere della Sera)

Domenica mattina ci sono stati altri due trasferimenti e non saranno gli ultimi. Lo ha ripetuto spesso negli ultimi mesi Giuseppe Carro, il nuovo, attesissimo, direttore del Ferrante Aporti. (Corriere della Sera)

Il dossier carceri è già sulla sua scrivania anche se si insedierà ufficialmente tra poche settimane. (La Stampa)