Quanto incide l’inflazione di novembre 2024 sui rinnovi annuali d’affitto? I canoni per città
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Istat ha comunicato i dati sull’inflazione rilevata a novembre 2024, che fa segnare un +1,3% su base annua per quanto riguarda l’indice dei prezzi al consumo. Anche l’indice FOI aumenta a un ritmo similare: +1,2% su base annua. Un dato che interessa da vicino agli inquilini con rinnovo annuale dell’affitto, che subiranno un aumento del canone di locazione. In Italia, in media, si pagheranno circa 9 euro in più al mese (e 108 euro all’anno). (idealista.it/news)
Ne parlano anche altre fonti
L’Istat ha reso noti oggi i dati territoriali dell’inflazione di novembre, in base ai quali l’Unione Nazionale Consumatori ha stilato la classifica completa di tutte le città più care d’Italia, in termini di aumento del costo della vita. (ComoZero)
Di Rosamaria Fumarola (IlSudest)
Roma, 16 Dicembre 2024 (AGENPARL) – lun 16 dicembre 2024 Ufficio Statistica (Agenparl)
“I rialzi che stanno interessando il comparto alimentare meritano la massima attenzione – spiega il presidente Gabriele Melluso – I prezzi di Beni alimentari e bevande analcoliche risultano in aumento in media del +2,8% su anno, con punte del +3,8 per i beni alimentari non lavorati. (agenzia giornalistica opinione)
Brescia. A novembre salgono lievemente i prezzi rispetto al mese precedente (variazione congiunturale pari a +0,1%) e rispetto a novembre dell’anno precedente (la variazione tendenziale pari a +1,1%). (QuiBrescia.it)
La marcia dei prezzi è però più sostenuta per quanto riguarda il cosiddetto “carrello della spesa”, ovvero un sotto indice che raggruppa beni alimentari e prodotti per la cura della casa e della persona, che si colloca al 2,3%, contro il 2% di ottobre. (Il Fatto Quotidiano)