Ascoli, il comandante Lucignano: «Bonus edilizi ed energetici sotto la lente della Finanza»

ASCOLI La Guardia di finanza di Ascoli ha celebrato il suo anniversario di fondazione e nell’occasione il comandante provinciale, il colonnello Gianfranco Luciani, ha fatto il punto sulla lotta contro l’evasione fiscale e le indebite compensazioni di crediti d’imposta che sono poi i nemici dello sviluppo economico. I controlli «Sono anni che la Finanza pone peculiare attenzione al fenomeno delle indebite compensazioni e delle frodi sulle cessioni di crediti d’imposta fittizi derivanti, in questi ultimi anni, dai bonus in materia edilizia ed energetica, compresi quelli finanziati con risorse del Pnrr - afferma Lucignano - Le Fiamme gialle picene si impegnano quotidianamente per garantire la corretta destinazione delle ingenti risorse pubbliche a sostegno delle famiglie e delle imprese ed impedire la monetizzazione dei crediti e la dispersione delle risorse». (corriereadriatico.it)

Ne parlano anche altre testate

Celebrato nella giornata di mercoledì il 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza. (CremonaOggi)

Gli interventi sono stati mirati e indirizzati verso target selezionati grazie ad attività di intelligence, controllo economico del territorio e analisi di rischio, dimostrando un impegno "a tutto campo" a tutela di famiglie e imprese. (ChietiToday)

Nel rigido cerimoniale della festa per i 250 anni della Guardia di Finanza, trova spazio anche la commozione. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Finanza, scoperti a Parma 27 evasori totali. Contrasto alla mafia, sequestrati 2,6 milioni

Dal gennaio del 2023 a maggio di quest’anno, sono stati 114 gli evasori totali denunciati dalla Guardia di Finanza di Aosta. Oltre cento in più rispetto al 2022 e ai primi cinque mesi del 2023 quando le denunce erano state 12. (La Stampa)

La Guardia di Finanza è, attualmente, un Corpo di Polizia capace di interpretare i segnali del cambiamento, di rinnovarsi e di evolversi verso il domani, senza dimenticare le origini, le tradizioni e i valori che ne hanno ispirato l’operare durante i suoi 250 anni di storia e rappresenta un insostituibile presidio di sicurezza economica e finanziaria per il Paese, a salvaguardia dell’economia legale e del corretto funzionamento dei mercati. (Termoli Online)

La celebrazione è anche l’occasione per stilare un bilancio operativo dell’attività svolta. (La Repubblica)