Dl bollette per clienti vulnerabili in arrivo, Pniec diario dei sogni o base per piano industriale? Rapporto I-com

Il dl per il passaggio degli utenti vulnerabili al regime di maggior tutela è in arrivo, ma il mercato libero non è competitivo. Il Pniec aprirà la strada a un piano industriale? Chi c’era e cosa si è detto nel convegno I-com di presentazione del rapporto Innov-e Gli 8,4 milioni di utenti vulnerabili finiti nel mercato libero potranno presto aderire al regime di maggior tutela, risparmiando in bollette. (Energia Oltre)

Ne parlano anche altre testate

La liberalizzazione del settore elettrico e del metano non sta riducendo i costi per i consumatori, anzi. Tutta colpa di un semi monopolio, favorito anche dal Servizio a Tutele Graduali (L'Espresso)

Come spiegato dalla Commissione Ue, entro fine anno l’Italia dovrebbe dire addio definitivamente addio al gas russo. Ma già dal 2022 a oggi le importazioni dal Cremlino si sono quasi azzerate: passando dal 40% del nostro fabbisogno energetico al 4,7%. (ilmessaggero.it)

Besseghini (Arera): "Con la fine del mercato tutelato dell'energia servono prezzi competitivi" 09 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Energia elettrica: la fine del mercato tutelato

Dal 1° luglio 2024, il mercato dell'energia elettrica e del gas naturale in Italia ha visto una trasformazione significativa: il passaggio definitivo al mercato libero. Questo cambiamento rappresenta un'opportunità straordinaria per consumatori e aziende di scegliere liberamente il proprio fornitore di energia, beneficiando di offerte personalizzate e vantaggi economici. (L'Unione Sarda.it)

Le offerte per luce e gas "appaiono poco attraenti rispetto ai diversi servizi regolati", perché "hanno prezzi normalmente più alti" rispetto al regime tutelato. Insomma, le bollette così sono più care. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dal primo luglio 2024, fatte salve alcune eccezioni, si possono considerare quindi soltanto le offerte luce mercato libero che, com’è noto, sono particolarmente numerose, sia perché sono molti gli operatori di mercato, sia perché questi ultimi non hanno un’unica proposta, ma più opzioni fra cui è possibile scegliere. (Siracusa News)