L'energia in Italia: un nuovo capitolo

A partire dal 1° luglio 2024, il mercato dell'energia elettrica e del gas naturale in Italia ha subito una trasformazione significativa. Questo cambiamento ha segnato il passaggio definitivo al mercato libero, offrendo a consumatori e aziende l'opportunità di scegliere liberamente il proprio fornitore di energia.

Recentemente, circa trecentomila toscani sono stati informati del passaggio al mercato a tutele graduali dell’energia elettrica. Questo è avvenuto perché nei mesi precedenti non avevano scelto un fornitore del mercato libero dopo la fine della tutela di prezzo, e quindi sono stati trasferiti automaticamente a nuovi gestori.

Secondo l'Arera, al primo luglio 2024, la quota degli utenti domestici nel mercato libero risulta pari al 76,5%. Tuttavia, si osserva che, dopo la parentesi del 2022, il mercato libero presenta nuovamente valori superiori al servizio di maggior tutela, salvo che per i clienti con i consumi annui più elevati (superiori a 5.000 kWh/anno).

Alla fine del 2023, gli utenti domestici erano 30,2 milioni, di cui poco meno di 8,9 milioni serviti in maggior tutela e circa 21,4 milioni nel mercato libero. Dopo la volatilità dei prezzi innescata dagli effetti della guerra russa, il settore dell’elettricità italiano migra verso una nuova normalità. E il Mercato Libero perde quella “convenienza” rispetto al Mercato Tutelato acquisita durante la crisi energetica del 2022.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo