Bollette elettriche, l’Authority boccia il mercato libero: “Non si risparmia”

Bollette elettriche, l’Authority boccia il mercato libero: “Non si risparmia”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Vaielettrico.it ECONOMIA

Bollette elettriche, il mercato libero non funziona. “Non ci sono offerte vantaggiose e hanno mediamente prezzi più alti”: lo ha detto il presidente dell’Authority Stefano Besseghini nella sua relazione annuale. In tutto questo gli italiani sono tornati a pagare le bollette più care in Europa, a parte la Grecia e i paesi dell’est. Elettricità, le liberalizzazioni non hanno funzionato e la concorrenza è ancora una chimera. (Vaielettrico.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In particola… Il mercato libero dell’energia non gode dei vantaggi della concorrenza. (La Stampa)

Lo scorso 1° luglio si è concluso il regime di Maggior Tutela per i clienti domestici, dopo i diversi rinvii degli ultimi anni. La fine della Tutela, infatti, era stata inizialmente stabilita per il 2017 ed era oramai improrogabile per rispettare le condizioni fissate dal PNRR. (Energia Oltre)

Lo indica il nuovo rapporto annuale Arera sull'energia. Nel complesso, comunque, la situazione italiana è migliorata rispetto al 2022. (Fanpage.it)

Energia elettrica: la fine del mercato tutelato

La liberalizzazione del settore elettrico e del metano non sta riducendo i costi per i consumatori, anzi. Tutta colpa di un semi monopolio, favorito anche dal Servizio a Tutele Graduali (L'Espresso)

Con la fine del mercato tutelato questi clienti sono infatti passati automaticamente al servizio transitorio a Tutele Graduali, erogato, appunto, dal Gruppo Hera. (Il Piccolo)

Dopo diverse proroghe, il 30 giugno 2024 ha decretato la fine del mercato tutelato anche per quanto riguarda l’energia elettrica; per quanto riguarda il gas, infatti, il mercato tutelato è cessato con la fine del 2023. (Siracusa News)