Elettricità, aumenta l'import. Le rinnovabili non bastano

Elettricità, aumenta l'import. Le rinnovabili non bastano
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale ECONOMIA

Dalla chiusura delle centrali a carbone, al boom delle rinnovabili; dall'emergenza gas, alla corsa agli approvvigionamenti. L'Italia dell'energia è sempre in ambasce e ora si scopre che nel 2023 abbiamo importato quasi il 17% dell'energia elettrica consumata, la percentuale più alta da inizio del secolo. Il dato choc sul saldo estero arriva dalla relazione annuale dell'Arera, l'Autorità di regolazione dell'energia del Paese, che ha amaramente constatato i cortocircuiti produttivi: sul fronte elettrico, la produzione nazionale è scesa di quasi il 7%, attestandosi a 264,3 terawattora (TWh), a causa di un forte calo della produzione termoelettrica, solo in parte compensato dalle rinnovabili. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel complesso, comunque, la situazione italiana è migliorata rispetto al 2022. Lo indica il nuovo rapporto annuale Arera sull'energia. (Fanpage.it)

Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo parlato con l’avvocato Gianluca Di Ascenzo, presidente Codacons, per farci spiegare cosa è cambiato con il passaggio definitivo al mercato libero dell’energia. (Radio Kiss Kiss)

Nel 2023 il GNL è divenuto dominante negli scenari energetici internazionali, ma l’aumento delle rinnovabili ne mitiga la domanda. Sono questi alcuni dei dati salienti che emergono dalla Relazione Annuale sullo Stato dei servizi e sull’Attività svolta dall’ARERA. (Key4biz.it)

Bollette elettriche, l’Authority boccia il mercato libero: “Non si risparmia”

A spiegarlo è Stefano Besseghini, presidente dell’Arera, nel corso della presentazione della Relazione annuale dell’Authority al governo e al Parlamento. Le offerte per luce e gas "appaiono poco attraenti rispetto ai diversi servizi regolati", perché "hanno prezzi normalmente più alti" rispetto al regime tutelato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il mercato libero non ha fatto il miracolo e le bollette di luce e gas degli italiani continuano ad essere fra le più alte in Europa. Per quel che riguarda l'energia elettrica, nel 2023, i prezzi sono saliti in media del 6% e solo le famiglie tedesche pagano di più di quelle italiane: 42,03 centesimi euro/kWh contro 38,64 centesimi euro/kWh. (leggo.it)

Bollette elettriche, il mercato libero non funziona. “Non ci sono offerte vantaggiose e hanno mediamente prezzi più alti”: lo ha detto il presidente dell’Authority Stefano Besseghini nella sua relazione annuale. (Vaielettrico.it)