Bollette, richiamo di Arera: “Prezzi alti sul mercato, aumentiamo la vigilanza”

Bollette, richiamo di Arera: “Prezzi alti sul mercato, aumentiamo la vigilanza”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa ECONOMIA

Il mercato libero dell’energia non gode dei vantaggi della concorrenza. Le offerte per luce e gas «appaiono poco attraenti rispetto ai diversi servizi regolati», perché «hanno prezzi normalmente più alti». A dirlo è il presidente dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera), Stefano Besseghini, illustrando la relazione annuale sul 2023 a parlamento e governo. In particola… (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Il mercato dell’energia è finalmente libero. Libero di far lievitare i costi in bolletta. Con il mese di giugno, si è definitivamente estinto il mercato tutelato dell’elettricità, per andare verso la liberalizzazione, in linea col resto d’Europa. (L'Espresso)

Bollette elettriche, il mercato libero non funziona. “Non ci sono offerte vantaggiose e hanno mediamente prezzi più alti”: lo ha detto il presidente dell’Authority Stefano Besseghini nella sua relazione annuale. (Vaielettrico.it)

Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo parlato con l’avvocato Gianluca Di Ascenzo, presidente Codacons, per farci spiegare cosa è cambiato con il passaggio definitivo al mercato libero dell’energia. (Radio Kiss Kiss)

Il caro prezzo dei beni comuni e quell’autocritica impossibile di Arera

Il dato choc sul saldo estero arriva dalla relazione annuale dell'Arera, l'Autorità di regolazione dell'energia del Paese, che ha amaramente constatato i cortocircuiti produttivi: sul fronte elettrico, la produzione nazionale è scesa di quasi il 7%, attestandosi a 264,3 terawattora (TWh), a causa di un forte calo della produzione termoelettrica, solo in parte compensato dalle rinnovabili. (il Giornale)

Ci siamo! Siamo nel Mercato Libero dell’energia (L'Unione Sarda.it)

Il 9 luglio l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) ha pubblicato la propria relazione annuale al Parlamento e al governo sullo stato dei servizi pubblici regolati e sull’attività svolta. (Altreconomia)