Bollette della luce in Italia tra le più care in Europa, peggio solo la Germania

Bollette della luce in Italia tra le più care in Europa, peggio solo la Germania
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fanpage.it ECONOMIA

L'anno scorso, le bollette dell'energia elettrica in Italia hanno avuto tra le tariffe più alte in Europa: tra i grandi Paesi Ue, solo la Germania ha avuto un costo maggiore. Lo indica il nuovo rapporto annuale Arera sull'energia. Nel complesso, comunque, la situazione italiana è migliorata rispetto al 2022. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il motivo è semplice: nei mesi scorsi non avevano scelto il loro fornitore del mercato libero dopo la fine della tutela di prezzo, e quindi sono stati trasferiti automaticamente a nuovi gesto… (La Repubblica Firenze.it)

Elettricità, le liberalizzazioni non hanno funzionato e la concorrenza è ancora una chimera. (Vaielettrico.it)

Le offerte per luce e gas «appaiono poco attraenti rispetto ai diversi servizi regolati», perché «hanno prezzi normalmente più alti». Il mercato libero dell’energia non gode dei vantaggi della concorrenza. (La Stampa)

Energia elettrica: la fine del mercato tutelato

Le offerte per luce e gas "appaiono poco attraenti rispetto ai diversi servizi regolati", perché "hanno prezzi normalmente più alti" rispetto al regime tutelato. Il mercato libero dell’energia non gode dei vantaggi della concorrenza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una critica ribadita dalle associazioni dei consumatori: per il Codacons le bollette italiane «continuano a essere più salate della media europea», per tariffe più alte «anche a causa di una tassazione eccessiva». (L'Eco di Bergamo)

Dopo diverse proroghe, il 30 giugno 2024 ha decretato la fine del mercato tutelato anche per quanto riguarda l’energia elettrica; per quanto riguarda il gas, infatti, il mercato tutelato è cessato con la fine del 2023. (Siracusa News)