Besseghini (Arera): "Con la fine del mercato tutelato dell'energia servono prezzi competitivi"

Besseghini (Arera): Con la fine del mercato tutelato dell'energia servono prezzi competitivi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Besseghini (Arera): "Con la fine del mercato tutelato dell'energia servono prezzi competitivi" 09 luglio 2024 "La conclusione del lungo passaggio del servizio di tutela al mercato libero avvenuta il primo luglio è il fatto più rilevante. Occorre dire che Arera ha accompagnato i consumatori con strumenti che permettono di mantenere una situazione invariata o migliorativa. Ora si apre una fase nuova in cui il mercato deve offrire prezzi competitivi e servizi a valore aggiunto che vengano percepiti dai consumatori come tali" lo ha detto il presidente di Arera Stefano Besseghini. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Dalla chiusura delle centrali a carbone, al boom delle rinnovabili; dall'emergenza gas, alla corsa agli approvvigionamenti. Il dato choc sul saldo estero arriva dalla relazione annuale dell'Arera, l'Autorità di regolazione dell'energia del Paese, che ha amaramente constatato i cortocircuiti produttivi: sul fronte elettrico, la produzione nazionale è scesa di quasi il 7%, attestandosi a 264,3 terawattora (TWh), a causa di un forte calo della produzione termoelettrica, solo in parte compensato dalle rinnovabili. (il Giornale)

L’aggiudicazione della gara dell’Acquirente Unico A partire dallo scorso 1° luglio, Hera Comm, controllata del Gruppo Hera, è diventato il nuovo gestore elettrico per le circa 30 mila famiglie della provincia di Alessandria che non avevano scelto offerte a mercato libero e che quindi fino al 30 giugno sono state servite nel mercato di Maggior Tutela. (Il Piccolo)

Questa mattina stiamo parlando di bollette della corrente elettrica poiché dal 1° luglio c’è stato il tanto temuto stop del mercato tutelato. Per milioni di italiani le bollette non saranno più intestate al Servizio Elettrico Nazionale, ma al nuovo gestore scelto d’ufficio. (Radio Kiss Kiss)

Bollette, richiamo di Arera: “Prezzi alti sul mercato, aumentiamo la vigilanza”

Nel complesso, comunque, la situazione italiana è migliorata rispetto al 2022. Lo indica il nuovo rapporto annuale Arera sull'energia. (Fanpage.it)

I dati dell’Osservatorio di Segugio.it hanno evidenziato un progressivo calo della spesa annua sul Mercato Libero, legato in buona parte al calo dei prezzi anno su anno delle materie prime luce e gas (Energia Oltre)

Le offerte per luce e gas «appaiono poco attraenti rispetto ai diversi servizi regolati», perché «hanno prezzi normalmente più alti». A dirlo è il presidente dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera), Stefano Besseghini, illustrando la relazione annuale sul 2023 a parlamento e governo. (La Stampa)