Riforma della cittadinanza: come funziona in Europa?

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

Negli ultimi giorni il dibattito sulla cittadinanza in Italia è tornato finalmente su tutte le pagine dei giornali. Il merito? Lo straordinario risultato della raccolta firme per un referendum volto a ridurre il periodo di residenza legale necessario per ottenere la cittadinanza italiana. La proposta ha raggiunto nel giro di pochissimi giorni la soglia minima di 500.000 firme necessaria affinché il quesito possa essere sottoposto alla Corte Costituzionale (Partito Democratico)

Ne parlano anche altre testate

Da diverse ore la sinistra, nelle sue varie declinazioni, è in festa: parlamentari, cantanti, attori e influencer hanno stappato lo spumante per brindare alla raccolta firme online per il referendum sulla cittadinanza. (il Giornale)

Di Leonardo Botta (Il Fatto Quotidiano)

Autonomia, Magi: referendum danno fastidio, ma non sono mai troppi 26 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

“Luce di note e poi…”: due serate all’insegna della grande musica nel capoluogo

Il sito è di nuovo online e la raccolta firme ha raggiunto quota 447.495, pari all'89% del totale richiesto. La soglia delle 500mila firme per raggiungere il quorum per presentare il referendum sembra a un passo. (Corriere della Sera)

"Referendum sulla cittadinanza? Dobbiamo confrontarci, io personalmente votero' no. Il referendum e' sempre uno strumento di grande coinvolgimento dei cittadini, gusto che i cittadini si esprimano. Io personalmente sono per il no, il partito e la maggioranza ne discuteranno. (Il Mattino di Padova)

Giovedì 26 settembre, alle ore 21, sarà il momento di “Oltre il silenzio”, con musiche originali del celebre compositore Ludovico Einaudi, eseguite dall’Ensemble d’Archi Artemisia e sotto la direzione del Maestro Marco Attura, che accompagnerà al pianoforte. (Frosinone News)