L'agenda Macron per ricostruire l'Europa. Retorica, teatralità, ma anche parecchia sostanza (di M. Valensise)
La coreografia è perfetta. Il sole batte sulla grande piazza gremita da oltre diecimila giovani, il saluto del presidente della Repubblica tedesca Frank-Walter Steinmeier riscalda ancora di più l’atmosfera e la Frauenkirche ricorda il coraggio di quanti trentacinque anni fa manifestavano lì contro il regime comunista, sordo fino all’ultimo a ogni richiesta di libertà. Emmanuel Macron sceglie con cura la platea di Dresda, nel cuore dell’est, carica di storia di ieri e di incertezze di oggi, per collocare il momento cruciale dei tre giorni della sua visita di Stato in Germania appena conclusa. (L'HuffPost)
Ne parlano anche altri media
"La più alta priorità è sostenere l' Ucraina in forze. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa a Meseberg, nella dimora del governo tedesco alle porte di Berlino, con Emmanuel Macron (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Le farlocche sintonie europeiste fra Macron e Scholz (Start Magazine)
Quasi due settimane prima delle elezioni europee, il cancelliere Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron hanno chiesto misure per rafforzare la sovranità e la competitività europea. Francoforte. (La Stampa)
La tre giorni di Emmanuel Macron in Germania, in un momento cruciale per il futuro dell’Ue – con la minaccia russa alle porte dell’Europa e le elezioni europee dietro l’angolo -, è un appello a Berlino a lavorare insieme per “aiutare noi stessi e avere una cornice di sicurezza”. (EuNews)
Abbiamo promesso che lo faremo così a lungo quanto necessario. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa a Meseberg, nella dimora del governo tedesco alle porte di Berlino, con Emmanuel Macron (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Emmanuel Macron e Olaf Scholz rilanciano l'idea della sovranità europea. Proliferano, nelle parole del presidente francese e del cancelliere tedesco, le prese di posizione di indirizzo: l'Europa deve prosperare (Inside Over)