Macron e Scholz uniscono le forze per un'Europa più competitiva

Emmanuel Macron, presidente francese, e Olaf Scholz, cancelliere tedesco, hanno recentemente pubblicato un articolo sul Financial Times. Nel loro pezzo, i due leader hanno espresso la necessità di rafforzare la competitività globale dell'Europa e di aumentare la sua resilienza. Hanno inoltre sottolineato l'importanza del Green Deal e della transizione digitale.

Macron e Scholz hanno proposto un rinnovato slancio alla competitività per il prossimo mandato dell'Unione Europea. Questo arriva dopo 25 anni dall'ultima visita di Stato di un presidente francese in Germania. I due leader hanno ribadito la loro prontezza a cogliere le sfide di un'Europa che, come hanno affermato, è "mortale". Macron ha sottolineato che l'Europa è a un punto di svolta e che è necessario un nuovo slancio.

Poco prima delle elezioni europee, Scholz e Macron hanno chiesto misure per rafforzare la sovranità e la competitività europea. Hanno affermato che l'Europa sta vivendo un "punto di svolta" e che le basi dello stile di vita europeo non dovrebbero più essere date per scontate.

Nonostante l'apparente sintonia, esistono divergenze di lungo periodo tra le agende europee dei due paesi, un tempo considerati il motore dell'UE. La stampa internazionale ha descritto come incompatibili le politiche europee perseguite da Macron e Scholz. Queste divergenze, insieme a una certa insofferenza reciproca, sembrano indicare che l'assenza di una visione comune dipenda dalla personalità spigolosa dei due attuali leader politici.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo