Macron, visita storica a Berlino: «Proteggiamo la democrazia» I (tanti) disaccordi tra Francia e Germania

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

DAL NOSTRO CORRISPONDENTEPARIGI I due presidenti giocano a biliardino a Berlino — omaggio ai prossimi Europei di calcio ospitati dalla Germania — poi Emmanuel Macron evoca le elezioni europee del 9 giugno e lancia un appello ad andare a votare per «resistere alla fascinazione per l’autoritarismo». «L’Europa può morire — dice Macron davanti a Frank-Walter Steinmeier — perché non abbiamo mai avuto così tanti nemici esterni e interni». (Corriere della Sera)

Su altri media

Quasi due settimane prima delle elezioni europee, il cancelliere Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron hanno chiesto misure per rafforzare la sovranità e la competitività europea. Francoforte. (La Stampa)

L’ultimo era stato Jaques Chirac nel 2000. La tre giorni di Emmanuel Macron in Germania, in un momento cruciale per il futuro dell’Ue – con la minaccia russa alle porte dell’Europa e le elezioni europee dietro l’angolo -, è un appello a Berlino a lavorare insieme per “aiutare noi stessi e avere una cornice di sicurezza”. (EuNews)

"Su questo ci consultiamo", ha affermato. Emmanuel e io siamo d'accordo su l fatto che si debba portare questo sostegno a un nuovo livello". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le farlocche sintonie europeiste fra Macron e Scholz (Start Magazine)

Proliferano, nelle parole del presidente francese e del cancelliere tedesco, le prese di posizione di indirizzo: l'Europa deve prosperare Emmanuel Macron e Olaf Scholz rilanciano l'idea della sovranità europea. (Inside Over)

"Su questo ci consultiamo", ha affermato. Abbiamo promesso che lo faremo così a lungo quanto necessario. (La Gazzetta del Mezzogiorno)