Scholz,coesi con Macron per sostenere Kiev a nuovo livello

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Gazzetta del Mezzogiorno ESTERI

"La più alta priorità è sostenere l' Ucraina in forze. Abbiamo promesso che lo faremo così a lungo quanto necessario. Emmanuel e io siamo d'accordo su l fatto che si debba portare questo sostegno a un nuovo livello". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa a Meseberg, nella dimora del governo tedesco alle porte di Berlino, con Emmanuel Macron. "Su questo ci consultiamo", ha affermato. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre testate

Quasi due settimane prima delle elezioni europee, il cancelliere Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron hanno chiesto misure per rafforzare la sovranità e la competitività europea. "La nostra Europa è mortale e dobbiamo essere all'altezza della sfida", hanno affermato i due leader in un articolo congiunto sul Financial Times. (La Stampa)

Dresda è forse la tappa più simbolica della visita di Stato di tre giorni in Germania di Macron. Le prime parole di Emmanuel Macron sono in tedesco: «sono il primo presidente francese a venire a Dresda dalla riunificazione tedesca, ed è un onore, perché sono un convinto europeo». (ilmessaggero.it)

Proliferano, nelle parole del presidente francese e del cancelliere tedesco, le prese di posizione di indirizzo: l'Europa deve prosperare Emmanuel Macron e Olaf Scholz rilanciano l'idea della sovranità europea. (Inside Over)

Le farlocche sintonie europeiste fra Macron e Scholz (Start Magazine)

"Su questo ci consultiamo", ha affermato. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa a Meseberg, nella dimora del governo tedesco alle porte di Berlino, con Emmanuel Macron. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’ultimo era stato Jaques Chirac nel 2000. La tre giorni di Emmanuel Macron in Germania, in un momento cruciale per il futuro dell’Ue – con la minaccia russa alle porte dell’Europa e le elezioni europee dietro l’angolo -, è un appello a Berlino a lavorare insieme per “aiutare noi stessi e avere una cornice di sicurezza”. (EuNews)