L’allarme di Macron in Germania: la Russia può essere qui domani

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Ucraina, Russia, difesa europea: i temi più urgenti del conflitto hanno tenuto banco nel discorso tenuto da Emmanuel Macron al festival europeo della gioventù davanti alla Frauenkirche di Dresda. Questo il momento clou della seconda giornata del presidente francese in Germania, prima visita di Stato con tutti gli onori cerimoniali da quella di Jacques Chirac del 2000. «Noi europei non stiamo facendo la guerra alla Russia o al popolo russo», ha detto a Dresda Macron , primo presidente francese a tornare nella Germania Est dal 1989 (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

"La più alta priorità è sostenere l' Ucraina in forze. "Su questo ci consultiamo", ha affermato. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Le farlocche sintonie europeiste fra Macron e Scholz (Start Magazine)

"La nostra Europa è mortale e dobbiamo essere all'altezza della sfida", hanno affermato i due leader in un articolo congiunto sul Financial Times. Quasi due settimane prima delle elezioni europee, il cancelliere Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron hanno chiesto misure per rafforzare la sovranità e la competitività europea. (La Stampa)

La tre giorni di Emmanuel Macron in Germania, in un momento cruciale per il futuro dell’Ue – con la minaccia russa alle porte dell’Europa e le elezioni europee dietro l’angolo -, è un appello a Berlino a lavorare insieme per “aiutare noi stessi e avere una cornice di sicurezza”. (EuNews)

Abbiamo promesso che lo faremo così a lungo quanto necessario. "Su questo ci consultiamo", ha affermato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Emmanuel Macron e Olaf Scholz rilanciano l'idea della sovranità europea. Lo fanno a partire da un editoriale congiunto sul Financial Times in cui, alla vigilia delle Europee che si terranno a inizio giugno, mostrano un loro manifesto per l'Unione di domani. (Inside Over)