Siccità al SUD: un estremo meteo destinato a RIPRESENTARSI

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

Della siccità al Sud ne abbiamo parlato in tanti articoli: è chiaro a tutti che sta vivendo una fase meteo critica con precipitazioni significativamente inferiori rispetto alle medie stagionali. Da mesi, il tempo è dominato da sole e caldo persistenti, con la mancanza di perturbazioni cronica, la quale non accenna minimamente a cambiare nelle prossime settimane. Anzi, la situazione è prevista persino in peggioramento. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altre testate

E purtuttavia l’andamento di siccità ed alte temperature sta creando legittime preoccupazioni. (Olivo News)

Precisamente al lago Capaccioti, a Cerignola, in cui al posto di una distesa d’acqua restano chiazze verdastre mentre intorno la ter… È il caso degli scatti realizzati dal fotografo pugliese Domenico Belfiore che ha documentato la grave siccità con pesanti conseguenze sull’agricoltura nel Foggiano. (La Repubblica)

L’allarme è stato lanciato dalla Coldiretti Puglia che, in una nota, ha sottolineato come la mancanza di piogge unita al caldo afoso degli ultimi mesi sta impedendo alle olive di completare il loro processo di maturazione, con la cosiddetta irrigazione di soccorso che risulta insufficiente per porre rimedio alla secchezza dei terreni. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

SICCITA' Puglia, acqua: imminenti limitazioni. Regione verso un provvedimento urgente

Affollato dibattito sulla crisi idrica a Montalbano Jonico, nel materano, alla presenza di agricoltori e amministratori locali e del Consorzio unico di bonifica della Basilicata. (Sassilive.it)

BARI – Dal 2 all’8 agosto riduzioni dei prelievi di acqua per uso irriguo. Successivamente potrebbe toccare anche all’acqua potabile. Il nostro Giovanni Fumarola segnala, con questa foto, una possibile perdita da una fontana nella villa Carmine di Martina Franca. (StatoQuotidiano.it)

Caro BelliaLe foto e i video che arrivano dalla Sicilia ci raccontano una situazione antica ma con rilevanti elementi di novità. (Corriere della Sera)