Siccità in Italia: le regioni più colpite e le misure adottate

L'Italia sta affrontando una grave emergenza idrica, con diverse regioni del Centro e del Sud che soffrono di siccità. Le città di Palermo e Trapani in Sicilia, ad esempio, stanno già attuando misure per ridurre il consumo della poca acqua a disposizione. A Licata, nell'Agrigentino, è arrivata la nave cisterna "Ticino", messa a disposizione dalla Marina Militare Italiana.

Anche la Calabria sta affrontando la crisi. Il governatore Roberto Occhiuto ha dichiarato lo stato di emergenza regionale per i territori di Reggio Calabria e Crotone, ad alto rischio secondo l'Ispra. Anche la Sardegna sta affrontando problemi simili.

La siccità sta colpendo duramente la Puglia, soprattutto durante i torridi mesi estivi. Secondo la Coldiretti Puglia, la mancanza di piogge e il caldo afoso stanno impedendo alle olive di completare il loro processo di maturazione. L'irrigazione di soccorso si è rivelata insufficiente per contrastare la secchezza dei terreni.

L'emergenza idrica del 2024 non ha precedenti. Si prevede una drammatica diminuzione delle produzioni di ortofrutta, la raccolta dell'uva, e una riduzione fino al 50% delle rese per ettaro del grano duro. Si prevede anche una drammatica diminuzione della produzione di olive e di olio nei prossimi mesi.

Il governo Meloni ha affrontato il problema della scarsità idrica sul territorio nazionale, nominando un commissario straordinario per l'adozione di interventi urgenti. Il commissario, Nicola Dell'Acqua, ha delineato i principali interventi necessari per affrontare la situazione.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo