L’acqua spacca lo Stivale. Qualcosa si muove per affrontare la crisi

L’acqua spacca lo Stivale. Qualcosa si muove per affrontare la crisi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
la Repubblica INTERNO

A metà maggio, nel giro di pochi giorni il governo dichiarava lo stato di emergenza per la siccità in Sicilia, e il Veneto lo faceva per una pioggia talmente intensa da far dire ai metereologi che un fenomeno di questo tipo si presenta una volta ogni 300 anni. È la linea divisoria di quest’estate, molto diversa da quella del 2022, in cui la siccità era un fenomeno condiviso ed estremamente grave, da Nord a Sud. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Introduzione (Sky Tg24 )

La situazione è difficile nella maggior parte delle aree. In Sicilia, ad esempio, la mancanza d’acqua ha causato problemi di desertificazione (Tempo Stretto)

Nell’anno della grande sete da Roma in giù e delle alluvioni al Nord che danneggiano gli invasi, i numeri dell’acqua che in Italia viene gettata, nel senso letterale della parola, fanno impressione: 8 miliardi di metri cu… (la Repubblica)

Siccità al SUD: un estremo meteo destinato a RIPRESENTARSI

Continua la mancanza di piogge al Sud. Palermo e soprattutto Trapani si preparano alla possibilità di una turnazione nell'erogazione dell'acqua, mentre la mancanza di risorse idriche spaventa anche altre Regioni. (QuiFinanza)

È la siccità, quest'anno, a mietere la maggior parte della produzione dei campi, ma anche tra i lavoratori. (quotidianodipuglia.it)

Anzi, la situazione è prevista persino in peggioramento. Da mesi, il tempo è dominato da sole e caldo persistenti, con la mancanza di perturbazioni cronica, la quale non accenna minimamente a cambiare nelle prossime settimane. (Tempo Italia)