Coldiretti, 'siccità fa seccare le olive, produzione dimezzata'

Coldiretti, 'siccità fa seccare le olive, produzione dimezzata'
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Alto Adige INTERNO

"A causa della siccità stanno avvizzendo le olive nei terreni in asciutto dove l'irrigazione di soccorso è insufficiente a garantirne il giusto accrescimento, con una stima della produzione da profondo rosso, più che dimezzata per il caldo degli ultimi mesi e la mancanza di piogge, ma a preoccupare sono anche gli effetti sulla produzione di olio". Lo denuncia Coldiretti Puglia sollecitando lo stato di emergenza e la dichiarazione di calamità. (Alto Adige)

Su altri giornali

Roma — L’oro blu sprecato nel Paese che investe meno da decenni nel settore idrico, che paga meno l’acqua in Europa e ne consuma più di qualsiasi Paese Ue dopo Grecia e Irlanda. (la Repubblica)

POTENZA – Manca l’acqua, i campi hanno sete, le coltivazioni soffrono, l’agricoltura è ormai sull’orlo della crisi. «Non c’è più tempo da perdere, siamo in grande difficoltà, nei campi raccolti quasi azzerati». (Quotidiano del Sud)

Uno dei laghi artificiali con maggiore capienza in tutta Europa - è in estrema sofferenza, arrivano – in ordine di tempo – la recente nomina, a firma Meloni, del commissario straordinario “per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica” che si chiama Nicola Dell’Acqua (nomen omen) e il Decreto Agricoltura (diventato legge) che, grazie ad un deputato pugliese di Fratelli d’Italia, riporta ‘a galla’ un progetto sul quale negli anni si è acceso un dibattito feroce. (Primonumero)

Siccità: ecco la mappa delle aree del Centro e del Sud che rischiano il razionamento dell’acqua

E purtuttavia l’andamento di siccità ed alte temperature sta creando legittime preoccupazioni. (Olivo News)

Insieme ai nostri parlamentari, consiglieri regionali e al Consorzio di Bonifica, stiamo lavorando per una gestione sostenibile delle risorse idriche. Si è discusso di investimenti significativi per migliorare la capacità dei nostri invasi in una recente riunione a Montalbano Jonico. (ROMA on line)

L’emergenza siccità fa sentire i suoi effetti in Italia , soprattutto al Sud. A Palermo si va verso un’ulteriore minima riduzione della pressione dell’acqua per consentire un maggiore risparmio nella città dove, almeno per ora, dopo lo scontro tra la Regione e l’Amap (l’azienda muncipilizzata che gestisce il ciclo idrico integrato), non ci saranno misure di razionamento. (Il Sole 24 ORE)