Siccità in espansione in tutto il Sud, le aree più colpite dopo la Sicilia

Siccità in espansione in tutto il Sud, le aree più colpite dopo la Sicilia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
QuiFinanza INTERNO

Continua la mancanza di piogge al Sud. In Sicilia la situazione è sempre più grave e gli effetti della siccità iniziano a creare grossi disagi anche nelle zone occidentali dell'Isola. Palermo e soprattutto Trapani si preparano alla possibilità di una turnazione nell'erogazione dell'acqua, mentre la mancanza di risorse idriche spaventa anche altre Regioni. La Calabria ha già dichiarato lo stato d'Emergenza per la mancanza quasi totale di precipitazioni, ma la situazione risulta grave anche in Sardegna (QuiFinanza)

Su altre testate

«Come neo eletto europarlamentare di Fratelli d’Italia, rappresentando tutto il sud Italia nel Parlamento Europeo, mi impegno a fronteggiare la crisi idrica che colpisce i nostri territori e agricoltori. (ROMA on line)

L’emergenza idrica, nel 2024, non ha precedenti. «Sui campi dell’intera Puglia e di tutti i settori dell’agricoltura non piove da mesi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Uno dei laghi artificiali con maggiore capienza in tutta Europa - è in estrema sofferenza, arrivano – in ordine di tempo – la recente nomina, a firma Meloni, del commissario straordinario “per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica” che si chiama Nicola Dell’Acqua (nomen omen) e il Decreto Agricoltura (diventato legge) che, grazie ad un deputato pugliese di Fratelli d’Italia, riporta ‘a galla’ un progetto sul quale negli anni si è acceso un dibattito feroce. (Primonumero)

Coldiretti, 'siccità fa seccare le olive, produzione dimezzata'

Sono diverse le zone italiane piegate dall’emergenza idrica: in Sicilia soffrono le città di Palermo e Trapani, dove sono già in atto manovre per ridurre il consumo della poca acqua a disposizione, mentre a Licata, nell’Agrigentino, è arrivata la nave cisterna “Ticino”, messa a disposizione dalla Marina Militare Italiana. (Sky Tg24 )

Minuti per la lettura POTENZA – Manca l’acqua, i campi hanno sete, le coltivazioni soffrono, l’agricoltura è ormai sull’orlo della crisi. «Non c’è più tempo da perdere, siamo in grande difficoltà, nei campi raccolti quasi azzerati». (Quotidiano del Sud)

"A causa della siccità stanno avvizzendo le olive nei terreni in asciutto dove l'irrigazione di soccorso è insufficiente a garantirne il giusto accrescimento, con una stima della produzione da profondo rosso, più che dimezzata per il caldo degli ultimi mesi e la mancanza di piogge, ma a preoccupare sono anche gli effetti sulla produzione di olio". (Alto Adige)