Siccità, quali sono le regioni e le città del Centro e Sud Italia più colpite? La mappa

Siccità, quali sono le regioni e le città del Centro e Sud Italia più colpite? La mappa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Sky Tg24 INTERNO

Introduzione Sono diverse le zone italiane piegate dall’emergenza idrica: in Sicilia soffrono le città di Palermo e Trapani, dove sono già in atto manovre per ridurre il consumo della poca acqua a disposizione, mentre a Licata, nell’Agrigentino, è arrivata la nave cisterna “Ticino”, messa a disposizione dalla Marina Militare Italiana. In difficoltà anche la Calabria, dove il governatore Roberto Occhiuto ha appena dichiarato lo stato di emergenza regionale per i territori di Reggio Calabria e Crotone, ad alto rischio per l’ispra, e in Sardegna (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Anzi, la situazione è prevista persino in peggioramento. Della siccità al Sud ne abbiamo parlato in tanti articoli: è chiaro a tutti che sta vivendo una fase meteo critica con precipitazioni significativamente inferiori rispetto alle medie stagionali. (Tempo Italia)

L’Europa meridionale e alcune regioni del Mediterraneo stanno attraversando uno dei periodi di siccità più gravi degli ultimi decenni. Ciò è evidenziato nell’indicatore combinato di siccità (CDI) dell’Osservatorio europeo sulla siccità (EDO). (Tempo Stretto)

In Puglia il caldo impazza, la siccità brucia campi e colture. Nessun comparto è risparmiato, i raccolti sono dimezzati per cereali, uva e ortofrutta. Le olive sono striminzite, per la prossima campagna olearia si prevede il 60% in meno di produzione. (Terra è vita)

Siccità, impianti antiquati e grandi incompiute: un Paese senz’acqua per la mala gestione

Caro direttoreleggo che in Sicilia, come ogni anno, c’è il problema dell’acqua potabile, ad Agrigento arriva addirittura ogni due settimane. La Sicilia è circondata dall’acqua, desalinizzare l’acqua marina non è un problema: in Sicilia non manca l’acqua, manca la voglia di combattere la mafia che lucra su questa situazione. (Corriere della Sera)

La Calabria ha già dichiarato lo stato d'Emergenza per la mancanza quasi totale di precipitazioni, ma la situazione risulta grave anche in Sardegna. Continua la mancanza di piogge al Sud. (QuiFinanza)

Roma — L’oro blu sprecato nel Paese che investe meno da decenni nel settore idrico, che paga meno l’acqua in Europa e ne consuma più di qualsiasi Paese Ue dopo Grecia e Irlanda. (la Repubblica)