Sembra il deserto ma è il lago della diga Capacciotti in provincia di Foggia. Terra arida e spaccata al posto dell’acqua: la siccità ora fa paura

Sembra il deserto ma è il lago della diga Capacciotti in provincia di Foggia. Terra arida e spaccata al posto dell’acqua: la siccità ora fa paura
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
La Repubblica INTERNO

Certe volte basta una fotografia per raccontare un fenomeno naturale, magari meglio di tante parole. È il caso degli scatti realizzati dal fotografo pugliese Domenico Belfiore che ha documentato la grave siccità con pesanti conseguenze sull’agricoltura nel Foggiano. Precisamente al lago Capaccioti, a Cerignola, in cui al posto di una distesa d’acqua restano chiazze verdastre mentre intorno la ter… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Il distretto delle Alpi orientali, quello del fiume Po e il distretto dell’Appenino settentrionale sono in condizioni di normalità. – La pressione dei cambiamenti climatici e una gestione della risorsa idrica storicamente superficiale e inadeguata mettono a rischio siccità parti del nostro Paese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’emergenza siccità fa sentire i suoi effetti in Italia , soprattutto al Sud. Ma la situazione nel capoluogo siciliano e in altre aree dell’isola resta molto pesante, a cominciare da Trapani dove l’assenza di precipitazioni sta provocando conseguenze non da poco con l’avvio di turnazioni per l’erogazione dell’acqua, mentre a Licata, nell’agrigentino, la nave cisterna “Ticino”, messa a disposizione dalla Marina Militare Italiana, dovrebbe mitigare, almeno per ora, le conseguenze dell’emergenza idrica che non riguarda solo la Sicilia. (Il Sole 24 ORE)

Dopo gli innumerevoli disagi che i cantieri hanno causato a chi vive nella zona densamente popolata nella parte alta del capoluogo, dei quali avevamo parlato lo scorso gennaio – LEGGI QUI -, i cittadini si sentono ora completamente abbandonati. (Frosinone News)

La siccità estrema nel Mediterraneo: qual è la priorità nel consumo di acqua?

A metà maggio, nel giro di pochi giorni il governo dichiarava lo stato di emergenza per la siccità in Sicilia, e il Veneto lo faceva per una pioggia talmente intensa da far dire ai metereologi che un fenomeno di questo tipo si presenta una volta ogni 300 anni. (la Repubblica)

Le destinazioni turistiche temono di perdere visitatori a causa della siccità La siccità estrema nel Mediterraneo sta mettendo sotto scacco diversi settori di attività che devono affrontare problemi economici e restrizioni idriche. (Ilmeteo.net)

La situazione è difficile nella maggior parte delle aree. In Sicilia, ad esempio, la mancanza d’acqua ha causato problemi di desertificazione (Tempo Stretto)