Siccità: «Raccolti dimezzati, si riconosca Stato di Calamità»

Siccità: «Raccolti dimezzati, si riconosca Stato di Calamità»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Il Gallo INTERNO

Live News su WhatsApp: Segui il GalloLive News su WhatsApp: clicca qui «Sui campi dell’intera Puglia e di tutti i settori dell’agricoltura non piove da mesi. L’emergenza idrica, nel 2024, non ha precedenti. Saranno dimezzate le produzioni di ortofrutta, la raccolta dell’uva, sono già calate fino al 50% le rese per ettaro del grano duro e si prevede una drammatica diminuzione della produzione di olive e di olio nei prossimi mesi, un colpo durissimo che vanificherà in gran parte quanto di buono è stato espresso nella scorsa campagna olearia. (Il Gallo)

Ne parlano anche altri media

L’emergenza siccità fa sentire i suoi effetti in Italia , soprattutto al Sud. Ma la situazione nel capoluogo siciliano e in altre aree dell’isola resta molto pesante, a cominciare da Trapani dove l’assenza di precipitazioni sta provocando conseguenze non da poco con l’avvio di turnazioni per l’erogazione dell’acqua, mentre a Licata, nell’agrigentino, la nave cisterna “Ticino”, messa a disposizione dalla Marina Militare Italiana, dovrebbe mitigare, almeno per ora, le conseguenze dell’emergenza idrica che non riguarda solo la Sicilia. (Il Sole 24 ORE)

Un incubo senza fine: i dipendenti “pendolari” sono condannati all'attesa del bus lungo il ciglio della strada all’interno della Cittadella regionale, in balìa degli agenti atmosferici e del passaggio di altri mezzi. (Corriere di Lamezia)

«Sui campi dell’intera Puglia e di tutti i settori dell’agricoltura non piove da mesi. Saranno dimezzate le produzioni di ortofrutta, la raccolta dell’uva, sono già calate fino al 50% le rese per ettaro del grano duro e si prevede una drammatica diminuzione della produzione di olive e di olio nei prossimi mesi, un colpo durissimo che vanificherà in gran parte quanto di buono è stato espresso nella scorsa campagna olearia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La siccità non dà scampo. «Raccolti già dimezzati»

L'Italia idrologica è sempre più spaccata in due, con al Nord il bacino del Po mai tanto ricco d'acqua e una situazione di crisi idrica in quasi tutto il Sud, dove alla Sicilia, per la quale è stato già da tempo dichiarato lo stato di emergenza nazionale, si aggiungono Puglia, Basilicata e Calabria, ma anche regioni come l'Abruzzo. (Agronotizie)

Coldiretti: anticipata la vendemmia. Previste opere di manutenzione degli invasi. In difficolta tutti i laghi, Acea punta sul raddoppio dell’acquedotto (Radio Colonna)

È la siccità, quest'anno, a mietere la maggior parte della produzione dei campi, ma anche tra i lavoratori. (quotidianodipuglia.it)