La Puglia come la Sicilia, nella morsa della siccità. «Tra 15 giorni non ci sarà più acqua per i campi»

La Puglia come la Sicilia, nella morsa della siccità. «Tra 15 giorni non ci sarà più acqua per i campi»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Foggia INTERNO

È emergenza siccità in Puglia e, in particolare, per la provincia di Foggia che a metà agosto non avrà più acqua per irrigare le campagne. L’allarme è stato lanciato già da qualche giorno dall’Anbi, l’associazione nazionale bonifiche irrigazioni miglioramenti fondiari, che ha pubblicato il report dell’Osservatorio sulle Risorse Idriche evidenziato una situazione critica per tutto il sud Italia con emergenza drammatiche in Puglia, Abruzzo e Sicilia, dove gli invasi sono quasi vuoti. (Foggia)

Se ne è parlato anche su altre testate

POTENZA – Siccità, ancora tre settimane così e di acqua non ce ne sarà più: in Basilicata forse anche meno di venti giorni. Previsioni fosche nella nostra regione per una delle emergenze idriche più gravi degli ultimi decenni. (Quotidiano del Sud)

ROMA — L’oro blu sprecato nel Paese che investe meno da decenni nel settore idrico, che paga meno l’acqua in Europa e ne consuma più di qualsiasi Paese Ue dopo Grecia e Irlanda. (la Repubblica)

Coldiretti: anticipata la vendemmia. Previste opere di manutenzione degli invasi. In difficolta tutti i laghi, Acea punta sul raddoppio dell’acquedotto (Radio Colonna)

Frosinone – Strada distrutta dopo i lavori, la denuncia inascoltata dei residenti

"Sui campi dell'intera Puglia e di tutti i settori dell'agricoltura non piove da mesi. Saranno dimezzate le produzioni di ortofrutta, la raccolta dell'uva, sono già calate fino al 50% le rese per ettaro del grano duro e si prevede una drammatica diminuzione della produzione di olive e di olio nei prossimi mesi, un colpo durissimo che vanificherà in gran parte quanto di buono è stato espresso nella scorsa campagna olearia. (Alto Adige)

Il climatologo Mazzarella a Fanpage.it: “Le zone continentali dell’Italia centro-meridionale e soprattutto la Sicilia sono le regioni che soffrono di più per la persistenza dell’anticiclone africano, ma ci sono anche altre motivazioni dietro la carenza d’acqua”. (Fanpage.it)

Dapprima i lavori di Acea, poi quelli per la fibra ottica. Dopo gli innumerevoli disagi che i cantieri hanno causato a chi vive nella zona densamente popolata nella parte alta del capoluogo, dei quali avevamo parlato lo scorso gennaio – LEGGI QUI -, i cittadini si sentono ora completamente abbandonati. (Frosinone News)