Siccità, l’Italia che ha sete: Sicilia e Calabria a secco. Navi container per l’acqua e multe contro gli sprechi

Siccità, l’Italia che ha sete: Sicilia e Calabria a secco. Navi container per l’acqua e multe contro gli sprechi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– La pressione dei cambiamenti climatici e una gestione della risorsa idrica storicamente superficiale e inadeguata mettono a rischio siccità parti del nostro Paese. Secondo i dati Ispra, l’Italia è spaccata in due. Il distretto delle Alpi orientali, quello del fiume Po e il distretto dell’Appenino settentrionale sono in condizioni di normalità. Il distretto dell’Italia centrale ha invece uno stato di severità media, "seppur nelle Marche si registrano al momento situazioni di particolare criticità nel territorio dell’ATO5-Marche Sud (Provincia di Fermo e Ascoli Piceno) e nella Regione Umbria si registrano diminuzioni delle portate di sorgenti e corsi d’acqua e, inoltre, si osserva un ulteriore abbassamento del livello del Lago Trasimeno". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

L’allarme è stato lanciato già da qualche giorno dall’Anbi, l’associazione nazionale bonifiche irrigazioni miglioramenti fondiari, che ha pubblicato il report dell’Osservatorio sulle Risorse Idriche evidenziato una situazione critica per tutto il sud Italia con emergenza drammatiche in Puglia, Abruzzo e Sicilia, dove gli invasi sono quasi vuoti. (Foggia)

Il Mediterraneo, sinonimo di sole, mare e spiagge paradisiache, si trova a fronteggiare una realtà sempre più arida. La siccità estrema, in parte esacerbata dai cambiamenti climatici, sta mettendo alla prova i limiti di questo ecosistema e costringendo a decisioni difficili. (Ilmeteo.net)

Coldiretti: anticipata la vendemmia. Previste opere di manutenzione degli invasi. In difficolta tutti i laghi, Acea punta sul raddoppio dell’acquedotto (Radio Colonna)

Acqua: al Sud siccità come nel 2002 mentre nel bacino del Po un'abbondanza mai vista

Saranno dimezzate le produzioni di ortofrutta, la raccolta dell'uva, sono già calate fino al 50% le rese per ettaro del grano duro e si prevede una drammatica diminuzione della produzione di olive e di olio nei prossimi mesi, un colpo durissimo che vanificherà in gran parte quanto di buono è stato espresso nella scorsa campagna olearia. (Alto Adige)

Dapprima i lavori di Acea, poi quelli per la fibra ottica. Frosinone – Odissea senza fine per i residenti di via Colle Vecchino ormai da mesi ostaggio di una situazione che sembra non trovare soluzioni. (Frosinone News)

A segnalarlo sono una nota dell'Autorità di Bacino del Distretto del Po ed il report dell'Osservatorio Anbi sulle Risorse Idriche, che evidenziano questa situazione che va avanti da mesi, ma che vede sempre più allontanarsi verso poli opposti le condizioni idrologiche di Nord e Sud del Paese. (Agronotizie)