Allarme siccità, in Basilicata acqua sufficiente per venti giorni

Allarme siccità, in Basilicata acqua sufficiente per venti giorni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Quotidiano del Sud INTERNO

Minuti per la lettura POTENZA – Siccità, ancora tre settimane così e di acqua non ce ne sarà più: in Basilicata forse anche meno di venti giorni. Previsioni fosche nella nostra regione per una delle emergenze idriche più gravi degli ultimi decenni. A lanciare l’allarme è l’Anbi ( l’Associazione nazionale dei consorzi di bonifica) nel suo bollettino settimanale sulla situazione delle risorse idriche in Italia (Quotidiano del Sud)

La notizia riportata su altri media

Per fare un esempio concreto, se si dovessero riutilizzare le acque depurate dagli impianti di Aqp, si potrebbero recuperare 50 milioni di mc e solo l'agricoltura avrebbe bisogno, più o meno, di 900 milioni di mc all'anno. (quotidianodipuglia.it)

La siccità? «Quest’anno ha colpito tutto il Sud Europa» ma gli effetti devastanti della Sicilia altrove sono soltanto un incubo lontano. Ducci, che in passato è stata presidente della sezione italiana dell’associazione internazionale degli idrog… (La Repubblica)

L’allerta di Anbi nel rapporto sulle risorse idriche entra in conflitto con le azioni delle Regioni colpite, che secondo i ministri Musumeci e Fitto non avrebbero usato le risorse economiche stanziate per combattere la siccità (QuiFinanza)

L'acqua di mezza Italia sta finendo

Il caldo afoso dell’estate torna a travolgere l’Italia portando con sé la tanto temuta siccità che costringe i comuni del Sud a centellinare le forniture idriche e gli agricoltori a riporre speranze in invasi e riserve ormai vuote. (Gazzetta del Sud)

Il climatologo Mazzarella a Fanpage.it: “Le zone continentali dell’Italia centro-meridionale e soprattutto la Sicilia sono le regioni che soffrono di più per la persistenza dell’anticiclone africano, ma ci sono anche altre motivazioni dietro la carenza d’acqua”. (Fanpage.it)

La Sicilia sta attraversando un periodo prolungato di siccità che sta mettendo a dura prova i territori: le foto confronto tra l'anno scorso e l'estate 2024 sono impressionanti. Ma anche nel centro e nel resto del sud Italia l'acqua scarseggia, tra assenza di precipitazioni e temperature elevate. (Today.it)