Serbatoi vuoti, acqua a ore e vendemmia già a luglio: nel sud Italia la grande sete

Serbatoi vuoti, acqua a ore e vendemmia già a luglio: nel sud Italia la grande sete
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Repubblica INTERNO

Negli invasi, sotto terra, tra le foglie, nel fango. Perfino nelle fogne. La stanno cercando dappertutto, nel Sud, l’acqua che può aiutare a sopravvivere a questa estate dove tutto sa di sete. In un’Italia nota al mondo ora per la sua drought, la siccità siciliana. Alla quale dedica l’apertura il New York Times, spiegando che «dopo aver perso i raccolti per la siccità, la Sicilia teme di perdere … (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Ancora 20 giorni e tutto il Mezzogiorno non avrà più acqua a disposizione per l'agricoltura. La poca rimasta dovrà essere totalmente destinata ad usi domestici. «Tre settimane ancora e non ci sarà più acqua per l'agricoltura nel Centrosud. (LaC news24)

La siccità? «Quest’anno ha colpito tutto il Sud Europa» ma gli effetti devastanti della Sicilia altrove sono soltanto un incubo lontano. «Il futuro è nelle fonti sommerse» spiega Daniela Ducci, docente di Geologia all’Università di Napoli e consigliera della Società idrogeologica italiana. (La Repubblica)

Distefano (Anbi): siccità va affrontata con adeguata operatività locale e una efficace programmazione in sede europea. Di seguito la nota inviata da Donato Distefano, Componente esecutivo nazionale ANBI. (Sassilive.it)

Mediterraneo a rischio di collasso con gravi conseguenze

Tre settimane al massimo. Ancora tre settimane e non solo la Sicilia ma tutto il Mezzogiorno non avrà più acqua a disposizione per l'agricoltura. (Corriere della Sera)

Mancano per la Puglia 368 milioni di metri cubi di acqua in meno. La crisi dell'acqua è ormai conclamata, entro tre settimane la Capitanata potrebbe restare senza acqua per gli agricoltori. (quotidianodipuglia.it)

Emergenza siccità in Catalogna e ‌nel resto dell’Europa meridionale (Tempo Italia)