Prezzi in aumento e forniture di cibo a rischio per la siccità: allerta rapporto Anbi

Prezzi in aumento e forniture di cibo a rischio per la siccità: allerta rapporto Anbi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QuiFinanza INTERNO

C’è il rischio di un aumento dei prezzi di frutta e verdura, in particolare la prima, per la grave crisi idrica che sta colpendo il Centrosud. L’allerta di Anbi nel rapporto sulle risorse idriche entra in conflitto con le azioni delle Regioni colpite, che secondo i ministri Musumeci e Fitto non avrebbero usato le risorse economiche stanziate per combattere la siccità. Report risorse idriche: l’acqua sta per finire Fra tre settimane l’agricoltura del Centrosud non avrà più acqua. (QuiFinanza)

Su altri giornali

L'Italia idrologica è sempre più spaccata in due, con al Nord il bacino del Po mai tanto ricco d'acqua e una situazione di crisi idrica in quasi tutto il Sud, dove alla Sicilia, per la quale è stato già da tempo dichiarato lo stato di emergenza nazionale, si aggiungono Puglia, Basilicata e Calabria, ma anche regioni come l'Abruzzo. (Agronotizie)

Distefano (Anbi): siccità va affrontata con adeguata operatività locale e una efficace programmazione in sede europea. Di seguito la nota inviata da Donato Distefano, Componente esecutivo nazionale ANBI. (Sassilive.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

In Puglia -368 milioni di metri cubi di acqua. Tra 20 giorni Foggia sarà a secco: le previsioni

Il gran caldo afoso investe l'Italia causando lo spauracchio della siccità che costringe i comuni del Sud a centellinare le forniture idriche e gli agricoltori a riporre speranze in invasi e riserve ormai vuote. (Sardegna Live)

Il climatologo Mazzarella a Fanpage.it: “Le zone continentali dell’Italia centro-meridionale e soprattutto la Sicilia sono le regioni che soffrono di più per la persistenza dell’anticiclone africano, ma ci sono anche altre motivazioni dietro la carenza d’acqua”. (Fanpage.it)

La crisi dell'acqua è ormai conclamata, entro tre settimane la Capitanata potrebbe restare senza acqua per gli agricoltori. Mancano per la Puglia 368 milioni di metri cubi di acqua in meno. (quotidianodipuglia.it)