La siccità si estende verso sud, allarme nel Lazio: “A rischio l’agricoltura”

La siccità si estende verso sud, allarme nel Lazio: “A rischio l’agricoltura”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
AbitareaRoma INTERNO

Mentre il Nord Italia è alle prese con violenti nubifragi e alluvioni, il Lazio è stretto nella morsa della siccità. I laghi, i fiumi e le falde acquifere sono ai minimi, mettendo a dura prova l’agricoltura, il turismo e l’approvvigionamento idrico. Un Paese a due velocità: Le immagini di fiumi esondati e città allagate al Nord si alternano a quelle di bacini idrici prosciugati e terreni aridi al Sud. (AbitareaRoma)

La notizia riportata su altre testate

La fase più colpita nell'oliveto è la fioritura, che è molto sensibile alla temperatura, e attualmente si sta verificando prima del solito nei mesi primaverili. (Teatro Naturale)

Stessa sorte per i territori della valle Peligna dove, a causa delle esigue portate fluviali, si registrano crescenti difficoltà a ricaricare le vasche d’accumulo, nonostante da ormai un mese si effettuino turnazioni ed interruzioni nel servizio di distribuzione. (Terre Marsicane)

Il report descrive una situazione particolarmente grave per Puglia, Abruzzo e Sicilia, dove gli invasi sono quasi vuoti, ma grave anche in Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania e Lazio. E' l'allarme lanciato dall'Anbi, l'associazione dei consorzi di bacino, nel suo bollettino settimanale sulla situazione delle risorse idriche in Italia (Adnkronos)

Mediterraneo a rischio di collasso con gravi conseguenze

“Il dramma idrico, che incombe su larga parte dell’economia tutta ed agricola, in particolare, del Centro/Sud, è il prologo a nuove guerre dell’acqua, di cui l’immagine dei capi animali, abbattuti in Sicilia per l’impossibilità di alimentarli, è la fotografia più tragica. (MeteoWeb)

Per fare un esempio concreto, se si dovessero riutilizzare le acque depurate dagli impianti di Aqp, si potrebbero recuperare 50 milioni di mc e solo l'agricoltura avrebbe bisogno, più o meno, di 900 milioni di mc all'anno. (quotidianodipuglia.it)

Emergenza siccità in Catalogna e ‌nel resto dell’Europa meridionale (Tempo Italia)