Acqua: al Sud siccità come nel 2002 mentre nel bacino del Po un'abbondanza mai vista

Acqua: al Sud siccità come nel 2002 mentre nel bacino del Po un'abbondanza mai vista
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Agronotizie INTERNO

L'Italia idrologica è sempre più spaccata in due, con al Nord il bacino del Po mai tanto ricco d'acqua e una situazione di crisi idrica in quasi tutto il Sud, dove alla Sicilia, per la quale è stato già da tempo dichiarato lo stato di emergenza nazionale, si aggiungono Puglia, Basilicata e Calabria, ma anche regioni come l'Abruzzo. A segnalarlo sono una nota dell'Autorità di Bacino del Distretto del Po ed il report dell'Osservatorio Anbi sulle Risorse Idriche, che evidenziano questa situazione che va avanti da mesi, ma che vede sempre più allontanarsi verso poli opposti le condizioni idrologiche di Nord e Sud del Paese. (Agronotizie)

Su altre fonti

Un Paese a due velocità: Le immagini di fiumi esondati e città allagate al Nord si alternano a quelle di bacini idrici prosciugati e terreni aridi al Sud. (AbitareaRoma)

Di: Redazione Sardegna Live, foto simbolo Ad agosto campi senz'acqua, la Sicilia in ginocchio (Sardegna Live)

Il climatologo Mazzarella a Fanpage.it: “Le zone continentali dell’Italia centro-meridionale e soprattutto la Sicilia sono le regioni che soffrono di più per la persistenza dell’anticiclone africano, ma ci sono anche altre motivazioni dietro la carenza d’acqua”. (Fanpage.it)

Emergenza siccità, la geologa Daniela Ducci: “Sbagliato investire sugli invasi, si punti sulle falde”

Ducci, che in passato è stata presidente della sezione italiana dell’associazione internazionale degli idrog… La siccità? «Quest’anno ha colpito tutto il Sud Europa» ma gli effetti devastanti della Sicilia altrove sono soltanto un incubo lontano. (La Repubblica)

Perfino nelle fogne. Negli invasi, sotto terra, tra le foglie, nel fango. (La Repubblica)

L’emergenza idrica che subisce la Basilicata in questi mesi è strettamente connessa ai cambiamenti climatici che generano fenomeni atmosferici sempre più estremi e violenti, aggravata dallo stato in cui versano strutture, opere e beni tecnici-strumentali utili al governo e alla distribuzione dell’acqua. (Sassilive.it)

Acqua: al Sud siccità come nel 2002 mentre nel bacino del Po un'abbondanza mai vista