La siccità asciuga il Sud, ad agosto campi senz'acqua. Musumeci striglia le regioni, "Speso solo 30% dei fondi". Sicilia in ginocchio

La siccità asciuga il Sud, ad agosto campi senz'acqua. Musumeci striglia le regioni, Speso solo 30% dei fondi. Sicilia in ginocchio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Gazzetta del Sud INTERNO

Acqua razionata e campi che rischiano di restare a secco da agosto . Il caldo afoso dell’estate torna a travolgere l’Italia portando con sé la tanto temuta siccità che costringe i comuni del Sud a centellinare le forniture idriche e gli agricoltori a riporre speranze in invasi e riserve ormai vuote. Il ministro Nello Musumeci striglia le regioni ricordando loro di aver «speso solo il 30% dei fondi stanziati dal Pnrr» . (Gazzetta del Sud)

Su altri giornali

Un Paese a due velocità: Mentre il Nord Italia è alle prese con violenti nubifragi e alluvioni, il Lazio è stretto nella morsa della siccità. I laghi, i fiumi e le falde acquifere sono ai minimi, mettendo a dura prova l’agricoltura, il turismo e l’approvvigionamento idrico. (AbitareaRoma)

L’emergenza idrica che subisce la Basilicata in questi mesi è strettamente connessa ai cambiamenti climatici che generano fenomeni atmosferici sempre più estremi e violenti, aggravata dallo stato in cui versano strutture, opere e beni tecnici-strumentali utili al governo e alla distribuzione dell’acqua. (Sassilive.it)

La siccità? «Quest’anno ha colpito tutto il Sud Europa» ma gli effetti devastanti della Sicilia altrove sono soltanto un incubo lontano. Ducci, che in passato è stata presidente della sezione italiana dell’associazione internazionale degli idrog… (La Repubblica)

La siccità si estende verso sud, allarme nel Lazio: “A rischio l’agricoltura”

La poca rimasta dovrà essere totalmente destinata ad usi domestici. È un quadro drammatico quello tracciato dal bollettino settimanale dell'Anbi, l'autorità che tiene sotto osservazione tutti i bacini idrici d'Italia. (Corriere della Sera)

A segnalarlo sono una nota dell'Autorità di Bacino del Distretto del Po ed il report dell'Osservatorio Anbi sulle Risorse Idriche, che evidenziano questa situazione che va avanti da mesi, ma che vede sempre più allontanarsi verso poli opposti le condizioni idrologiche di Nord e Sud del Paese. (Agronotizie)

Il report descrive una situazione particolarmente grave per Puglia, Abruzzo e Sicilia, dove gli invasi sono quasi vuoti, ma grave anche in Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania e Lazio. E' l'allarme lanciato dall'Anbi, l'associazione dei consorzi di bacino, nel suo bollettino settimanale sulla situazione delle risorse idriche in Italia (Adnkronos)