Allarme siccità, ANBI: “Tre settimane e non ci sarà più acqua per l’agricoltura nel centro sud”

Allarme siccità, ANBI: “Tre settimane e non ci sarà più acqua per l’agricoltura nel centro sud”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Terre Marsicane INTERNO

Abruzzo – In Abruzzo, dopo il prosciugamento del bacino di Penne (mln.mc. 8,80 per l’irrigazione delle valli del Tavo e del Saline) anche l’acqua dell’invaso di Chiauci si esaurirà entro metà Agosto (1000 litri al secondo vengono erogati, oltre che per l’agricoltura della Piana del Trigno, anche per l’uso civile nei comuni costieri di San Salvo e Vasto). Stessa sorte per i territori della valle Peligna dove, a causa delle esigue portate fluviali, si registrano crescenti difficoltà a ricaricare le vasche d’accumulo, nonostante da ormai un mese si effettuino turnazioni ed interruzioni nel servizio di distribuzione. (Terre Marsicane)

Ne parlano anche altre fonti

E’ l’SOS lanciato da Cia-Agricoltori Potenza e Matera che denunciano, nuovamente, gli ingiustificati ritardi a livello regionale per trovare soluzione alla situazione di emergenza determinata dalla siccità e conseguentemente alle dighe ed invasi con scarsa disponibilità. (Pisticci.com)

Ma anche nel centro e nel resto del sud Italia l'acqua scarseggia, tra assenza di precipitazioni e temperature elevate. È improbabile che il quadro migliorerà ad agosto con i razionamenti che di questo passo possono solo aumentare. (Today.it)

Alla quale dedica l’apertura il New York Times, spiegando che «dopo aver perso i raccolti per la siccità, la Sicilia teme di perdere … In un’Italia nota al mondo ora per la sua drought, la siccità siciliana. (La Repubblica)

La resistenza allo stress idrico delle varietà di olivo mondiali

Report risorse idriche: l’acqua sta per finire Fra tre settimane l’agricoltura del Centrosud non avrà più acqua. C’è il rischio di un aumento dei prezzi di frutta e verdura, in particolare la prima, per la grave crisi idrica che sta colpendo il Centrosud. (QuiFinanza)

Per fare un esempio concreto, se si dovessero riutilizzare le acque depurate dagli impianti di Aqp, si potrebbero recuperare 50 milioni di mc e solo l'agricoltura avrebbe bisogno, più o meno, di 900 milioni di mc all'anno. (quotidianodipuglia.it)

L'olivo (Olea europaea L.) è stato storicamente considerato un albero dotato di grande rusticità e resistenza alle condizioni avverse. Tuttavia, i grandi cambiamenti climatici come i forti aumenti delle temperature, i prolungati periodi di di siccità combinati con piogge puntuali irregolari e abbondanti, producono danni alle colture e alterazioni nella crescita e nello sviluppo degli oliveti. (Teatro Naturale)