Allarme siccità al Centro-Sud: "Tra tre settimane niente acqua per i campi"

Allarme siccità al Centro-Sud: Tra tre settimane niente acqua per i campi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Adnkronos INTERNO

"Tra tre settimane non ci sarà più acqua per l'agricoltura nel Centrosud". E' l'allarme lanciato dall'Anbi, l'associazione dei consorzi di bacino, nel suo bollettino settimanale sulla situazione delle risorse idriche in Italia. Il report descrive una situazione particolarmente grave per Puglia, Abruzzo e Sicilia, dove gli invasi sono quasi vuoti, ma grave anche in Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania e Lazio (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Tre settimane al massimo. Ancora tre settimane e non solo la Sicilia ma tutto il Mezzogiorno non avrà più acqua a disposizione per l'agricoltura. (Corriere della Sera)

La Sicilia sta attraversando un periodo prolungato di siccità che sta mettendo a dura prova i territori: le foto confronto tra l'anno scorso e l'estate 2024 sono impressionanti. È improbabile che il quadro migliorerà ad agosto con i razionamenti che di questo passo possono solo aumentare. (Today.it)

“Il dramma idrico, che incombe su larga parte dell’economia tutta ed agricola, in particolare, del Centro/Sud, è il prologo a nuove guerre dell’acqua, di cui l’immagine dei capi animali, abbattuti in Sicilia per l’impossibilità di alimentarli, è la fotografia più tragica. (MeteoWeb)

Allarme siccità, ANBI: “Tre settimane e non ci sarà più acqua per l’agricoltura nel centro sud”

Ancora 20 giorni e tutto il Mezzogiorno non avrà più acqua a disposizione per l'agricoltura. La poca rimasta dovrà essere totalmente destinata ad usi domestici. «Tre settimane ancora e non ci sarà più acqua per l'agricoltura nel Centrosud. (LaC news24)

POTENZA – Siccità, ancora tre settimane così e di acqua non ce ne sarà più: in Basilicata forse anche meno di venti giorni. Previsioni fosche nella nostra regione per una delle emergenze idriche più gravi degli ultimi decenni. (Quotidiano del Sud)

Abruzzo – In Abruzzo, dopo il prosciugamento del bacino di Penne (mln.mc. 8,80 per l’irrigazione delle valli del Tavo e del Saline) anche l’acqua dell’invaso di Chiauci si esaurirà entro metà Agosto (1000 litri al secondo vengono erogati, oltre che per l’agricoltura della Piana del Trigno, anche per l’uso civile nei comuni costieri di San Salvo e Vasto). (Terre Marsicane)