Sud Italia prosciugato da siccità, ministro striglia le Regioni: “Speso solo 30%”

Sud Italia prosciugato da siccità, ministro striglia le Regioni: “Speso solo 30%”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sardegna Live INTERNO

Sud Italia prosciugato da siccità, ministro striglia le Regioni: “Speso solo 30%” Ad agosto campi senz'acqua, la Sicilia in ginocchio Di: Redazione Sardegna Live, foto simbolo Il gran caldo afoso investe l'Italia causando lo spauracchio della siccità che costringe i comuni del Sud a centellinare le forniture idriche e gli agricoltori a riporre speranze in invasi e riserve ormai vuote. Acqua razionata e campi che rischiano di restare a secco da agosto sono le conseguenze di questo disastro. (Sardegna Live)

La notizia riportata su altri giornali

La poca rimasta dovrà essere totalmente destinata ad usi domestici. È un quadro drammatico quello tracciato dal bollettino settimanale dell'Anbi, l'autorità che tiene sotto osservazione tutti i bacini idrici d'Italia. (Corriere della Sera)

La stanno cercando dappertutto, nel Sud, l’acqua che può aiutare a sopravvivere a questa estate dove tutto sa di sete. Negli invasi, sotto terra, tra le foglie, nel fango. (La Repubblica)

Il climatologo Mazzarella a Fanpage.it: “Le zone continentali dell’Italia centro-meridionale e soprattutto la Sicilia sono le regioni che soffrono di più per la persistenza dell’anticiclone africano, ma ci sono anche altre motivazioni dietro la carenza d’acqua”. (Fanpage.it)

Acqua: al Sud siccità come nel 2002 mentre nel bacino del Po un'abbondanza mai vista

Il report descrive una situazione particolarmente grave per Puglia, Abruzzo e Sicilia, dove gli invasi sono quasi vuoti, ma grave anche in Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania e Lazio. "Tra tre settimane non ci sarà più acqua per l'agricoltura nel Centrosud". (Adnkronos)

Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

A segnalarlo sono una nota dell'Autorità di Bacino del Distretto del Po ed il report dell'Osservatorio Anbi sulle Risorse Idriche, che evidenziano questa situazione che va avanti da mesi, ma che vede sempre più allontanarsi verso poli opposti le condizioni idrologiche di Nord e Sud del Paese. (Agronotizie)