Biosensori, luminescenze naturali e intelligenza artificiale: le nuove frontiere della ricerca idrica

Biosensori, luminescenze naturali e intelligenza artificiale: le nuove frontiere della ricerca idrica
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb “Il dramma idrico, che incombe su larga parte dell’economia tutta ed agricola, in particolare, del Centro/Sud, è il prologo a nuove guerre dell’acqua, di cui l’immagine dei capi animali, abbattuti in Sicilia per l’impossibilità di alimentarli, è la fotografia più tragica. È evidente che è a rischio la tenuta sociale del Paese oltre che quella della filiera del cibo. La storia climatica recente insegna che quanto si sta ora registrando al di sotto della linea appenninica potrebbe ripetersi tra pochi mesi al Nord, dove la ridotta presenza di bacini impedisce di tesaurizzare la sovrabbondanza idrica di quest’anno”: ad evidenziarlo è Francesco Vincenzi, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI). (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ducci, che in passato è stata presidente della sezione italiana dell’associazione internazionale degli idrog… La siccità? «Quest’anno ha colpito tutto il Sud Europa» ma gli effetti devastanti della Sicilia altrove sono soltanto un incubo lontano. (La Repubblica)

Il climatologo Mazzarella a Fanpage.it: “Le zone continentali dell’Italia centro-meridionale e soprattutto la Sicilia sono le regioni che soffrono di più per la persistenza dell’anticiclone africano, ma ci sono anche altre motivazioni dietro la carenza d’acqua”. (Fanpage.it)

Di: Redazione Sardegna Live, foto simbolo Sud Italia prosciugato da siccità, ministro striglia le Regioni: “Speso solo 30%” (Sardegna Live)

Poca acqua e invasi a secco, la Puglia a un passo dall’emergenza. Allarme agricoltura: “Riserve fino a metà agosto”

I dati del Consorzio di bonifica di Capitanata mostrano una fotografia allarmante. Il caldo eccessivo e la siccità stanno creando non pochi problemi alle riserve d'acqua nel territorio della provincia di Foggia (come nel resto della Puglia), dove, rispetto allo scorso anno, è disponibile meno della metà delle riserve d'acqua. (La Repubblica)

E’ l’SOS lanciato da Cia-Agricoltori Potenza e Matera che denunciano, nuovamente, gli ingiustificati ritardi a livello regionale per trovare soluzione alla situazione di emergenza determinata dalla siccità e conseguentemente alle dighe ed invasi con scarsa disponibilità. (Pisticci.com)

L’emergenza idrica che subisce la Basilicata in questi mesi è strettamente connessa ai cambiamenti climatici che generano fenomeni atmosferici sempre più estremi e violenti, aggravata dallo stato in cui versano strutture, opere e beni tecnici-strumentali utili al governo e alla distribuzione dell’acqua. (Sassilive.it)