In Puglia -368 milioni di metri cubi di acqua. Tra 20 giorni Foggia sarà a secco: le previsioni

In Puglia -368 milioni di metri cubi di acqua. Tra 20 giorni Foggia sarà a secco: le previsioni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
quotidianodipuglia.it INTERNO

La crisi dell'acqua è ormai conclamata, entro tre settimane la Capitanata potrebbe restare senza acqua per gli agricoltori. Mancano per la Puglia 368 milioni di metri cubi di acqua in meno. Per fare un esempio concreto, se si dovessero riutilizzare le acque depurate dagli impianti di Aqp, si potrebbero recuperare 50 milioni di mc e solo l'agricoltura avrebbe bisogno, più o meno, di 900 milioni di mc all'anno. (quotidianodipuglia.it)

Ne parlano anche altre testate

Il caldo eccessivo e la siccità stanno creando non pochi problemi alle riserve d'acqua nel territorio della provincia di Foggia (come nel resto della Puglia), dove, rispetto allo scorso anno, è disponibile meno della metà delle riserve d'acqua. (La Repubblica)

La grande sete Ancora 20 giorni e tutto il Mezzogiorno non avrà più acqua a disposizione per l'agricoltura. La poca rimasta dovrà essere totalmente destinata ad usi domestici. (LaC news24)

La siccità? «Quest’anno ha colpito tutto il Sud Europa» ma gli effetti devastanti della Sicilia altrove sono soltanto un incubo lontano. Ducci, che in passato è stata presidente della sezione italiana dell’associazione internazionale degli idrog… (La Repubblica)

Acqua: al Sud siccità come nel 2002 mentre nel bacino del Po un'abbondanza mai vista

C’è il rischio di un aumento dei prezzi di frutta e verdura, in particolare la prima, per la grave crisi idrica che sta colpendo il Centrosud. L’allerta di Anbi nel rapporto sulle risorse idriche entra in conflitto con le azioni delle Regioni colpite, che secondo i ministri Musumeci e Fitto non avrebbero usato le risorse economiche stanziate per combattere la siccità. (QuiFinanza)

Il gran caldo afoso investe l'Italia causando lo spauracchio della siccità che costringe i comuni del Sud a centellinare le forniture idriche e gli agricoltori a riporre speranze in invasi e riserve ormai vuote. (Sardegna Live)

A segnalarlo sono una nota dell'Autorità di Bacino del Distretto del Po ed il report dell'Osservatorio Anbi sulle Risorse Idriche, che evidenziano questa situazione che va avanti da mesi, ma che vede sempre più allontanarsi verso poli opposti le condizioni idrologiche di Nord e Sud del Paese. (Agronotizie)