Incontro su crisi idrica a Montalbano Jonico: report, intervento deputato Mattia, foto

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Sassilive.it INTERNO

Affollato dibattito sulla crisi idrica a Montalbano Jonico, nel materano, alla presenza di agricoltori e amministratori locali e del Consorzio unico di bonifica della Basilicata. Tra i relatori dell’incontro, il deputato Aldo Mattia (Fratelli d’Italia) , il quale ha confermato quanto detto dal Commissario Straordinario nazionale per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica, Nicola Dell’Acqua, “che entro 18 mesi l’invaso di Monte Cotugno potrà gestire 200 milioni di metri cubi in più”. (Sassilive.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Uno dei laghi artificiali con maggiore capienza in tutta Europa - è in estrema sofferenza, arrivano – in ordine di tempo – la recente nomina, a firma Meloni, del commissario straordinario “per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica” che si chiama Nicola Dell’Acqua (nomen omen) e il Decreto Agricoltura (diventato legge) che, grazie ad un deputato pugliese di Fratelli d’Italia, riporta ‘a galla’ un progetto sul quale negli anni si è acceso un dibattito feroce. (Primonumero)

La Regione Puglia sta per varare misure urgenti per razionalizzare l’uso dell’acqua. Gli invasi si stanno svuotando e non si intravede una nuvola. Si aggiungano le perdite della rete. BARI – Dal 2 all’8 agosto riduzioni dei prelievi di acqua per uso irriguo. (StatoQuotidiano.it)

E purtuttavia l’andamento di siccità ed alte temperature sta creando legittime preoccupazioni. (Olivo News)

Puglia senz'acqua, produttore di uva da vino in ginocchio: «Io, Mario De Matteo, costretto a licenziare il mio personale per siccità»

A Palermo si va verso un’ulteriore minima riduzione della pressione dell’acqua per consentire un maggiore risparmio nella città dove, almeno per ora, dopo lo scontro tra la Regione e l’Amap (l’azienda muncipilizzata che gestisce il ciclo idrico integrato), non ci saranno misure di razionamento. (Il Sole 24 ORE)

È la siccità, quest'anno, a mietere la maggior parte della produzione dei campi, ma anche tra i lavoratori. (quotidianodipuglia.it)

Cosa farò? Sicuramente già da agosto ridurrò la produzione di ortaggi. Mario De Matteo è a capo dell’azienda agricola "Il Vignale" situata a Orta Nova su 200 ettari. (Foggia)