Siccità, nubifragi e grandinate: aboliamo la parola emergenza

Siccità, nubifragi e grandinate: aboliamo la parola emergenza
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Corriere della Sera INTERNO

Caro direttoreleggo che in Sicilia, come ogni anno, c’è il problema dell’acqua potabile, ad Agrigento arriva addirittura ogni due settimane. La Sicilia è circondata dall’acqua, desalinizzare l’acqua marina non è un problema: in Sicilia non manca l’acqua, manca la voglia di combattere la mafia che lucra su questa situazione. È mai possibile che non ci sia un governo che mandi l’esercito a difendere i desalinizzatori per risolvere il problema? In Israele non ci sarà certo un clima più fresco eppure coltivano le arance e per farlo dovranno pure irrigare i frutteti, o no? Roberto BelliaRoberto Bellia Caro BelliaLe foto e i video che arrivano dalla Sicilia ci raccontano una situazione antica ma con rilevanti elementi di novità. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel 2024 la siccità è di nuovo un’emergenza Anche nel 2024 c’è un ennesimo allarme per la siccità che sta mettendo in ginocchio le regioni del Sud Italia. Problemi infrastrutturali irrisolti da decenni e cambiamento climatico hanno composto un quadro drammatico che si potrebbe risolvere a patto di essere lungimiranti, efficienti e di avere i fondi necessari (Rinnovabili)

Gli agricoltori confermano quanto avevano preventivato gli esperti: la produzione ortofrutticola sarà dimezzata, «sono già calate fino al 50% le rese per ettaro del grano duro e si prevede una drammatica diminuzione della produzione di olive e di olio nei prossimi mesi, un colpo durissimo che vanificherà in gran parte quanto di buono è stato espresso nella scorsa campagna olearia. (quotidianodipuglia.it)

Della siccità al Sud ne abbiamo parlato in tanti articoli: è chiaro a tutti che sta vivendo una fase meteo critica con precipitazioni significativamente inferiori rispetto alle medie stagionali. Anzi, la situazione è prevista persino in peggioramento. (Tempo Italia)

Gambino: «Impegno contro la siccità»

Palermo e soprattutto Trapani si preparano alla possibilità di una turnazione nell'erogazione dell'acqua, mentre la mancanza di risorse idriche spaventa anche altre Regioni. La Calabria ha già dichiarato lo stato d'Emergenza per la mancanza quasi totale di precipitazioni, ma la situazione risulta grave anche in Sardegna. (QuiFinanza)

L’Europa meridionale e alcune regioni del Mediterraneo stanno attraversando uno dei periodi di siccità più gravi degli ultimi decenni. Ciò è evidenziato nell’indicatore combinato di siccità (CDI) dell’Osservatorio europeo sulla siccità (EDO). (Tempo Stretto)

«Come neo eletto europarlamentare di Fratelli d’Italia, rappresentando tutto il sud Italia nel Parlamento Europeo, mi impegno a fronteggiare la crisi idrica che colpisce i nostri territori e agricoltori. (ROMA on line)