Maltempo: Tornado a valle di Noto (SR) – VIDEO
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Spettacolari immagini ci arrivano in diretta dall’entroterra siracusano, nella zona della valle di Noto, dove è stato ripreso un tornado in movimento tra le campagne. Si può notare bene anche il sollevamento di polvere e detriti attorno al cono. Attendiamo ulteriori informazioni riguardo eventuali danni in zona. Al momento sull’interno siracusano sono presenti celle temporalesche molto intense con piogge a carattere di nubifragio. (Weather Sicily)
La notizia riportata su altri giornali
Comuni al buio, interi quartieri senza approvvigionamento idrico, strade provinciali devastate e case scoperchiate. E’ iniziata la conta dei danni nel Siracusano che ieri è stato flagellato dal maltempo e dal ciclone Gabri, transitato nel tardo pomeriggio tra Avola e Noto, dove una tromba d’aria ha scoperchiato alcune case e divelto numerosi pali dell’illuminazione pubblica. (BlogSicilia.it)
Sono le stazioni inserite nell’Aegis della Protezione Civile Sicilia che si trovano della zona montana quelle ad aver registrato l’accumulo più alto di acqua nelle ultime 12 ore in provincia. I dati restituiscono una parziale ricostruzione di come sia andato il pomeriggio, fermo restando che molti danni sono stati provocati dal forte vento che non ha risparmiato le zone costiere, vedi Augusta, Avola e Noto, mentre a Sortino è “volato” qualche tetto. (Siracusa News)
Il filmato è stato diffuso su facebook ed è virale AVOLA (SIRACUSA) – Maltempo, immenso tornado ad Avola oggi pomeriggio. Il filmato è stato diffuso su facebook da @Lore Lla ed è diventato virale. Allerta meteo, voli dirottati e famiglie evacuate LINK (Livesicilia.it)
Questo evento si è verificato in un contesto di maltempo estremo, caratterizzato da intense piogge e forti raffiche di vento. Le prime informazioni dalle aree interessate indicano che il tornado ha causato la caduta di numerosi pali dell'energia elettrica, portando a un ampio blackout nella zona colpita. (Corriere TV)
Leggi tutta la notizia E' iniziata la conta dei danni nel Siracusano che ieri e' stato flagellato dal... (Virgilio)
Tetti scoperchiati, strade invase da detriti e alberi abbattuti sono solo alcuni degli scenari che i nostri lettori ci hanno inviato, testimoniando la violenza del maltempo che ha colpito la regione. Le foto mostrano i resti di strutture private e pubbliche, con frammenti di tegole e materiali sparsi lungo le strade principali. (WebMarte.tv)