Il Papa sceglie 21 cardinali: È Baldassarre Reina il nuovo Vicario di Roma dopo sei mesi di vuoto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Dopo mesi di vuoto e silenzio Roma torna finalmente ad avere il Cardinale vicario, un'importante figura di riferimento (non solo simbolica) che normalmente rappresenta il Papa in ogni sede ed è delegato al governo della diocesi. La casella era rimasta stranamente scoperta ad aprile quando, ad un tratto, era stato rimosso per essere inglobato in Vaticano, l'ex Cardinale vicario, Angelo De Donatis. Le cose da tempo non andavano tanto bene e Papa Francesco voleva dare un segnale. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Il decano dei nunzi apostolici la definisce “una nomina abbastanza inaspettata anche in ragione della mia età che è molto avanzata”, ma dice di averla accolta “con molta gratitudine e riconoscenza e anche con un pochino di timore perché è sempre una grande novità per tutti, ma soprattutto i vecchi”. (Vatican News - Italiano)

«Sono lieto di annunciare che l’8 dicembre terrò un concistoro per la nomina di nuovi cardinali. È lo stesso papa Francesco, affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo apostolico vaticano dopo l’Angelus, a spiegare cifra e significato dei 21 prossimi porporati, di cui venti sotto gli 80 anni, e quindi elettori: arrivano da tutte le parti del mondo. (La Stampa)

Monsignor Reina è nato il 26 novembre 1970 a San Giovanni Gemini, in provincia ed arcidiocesi di Agrigento. Monsignor Baldassare Reina, “da oggi vicario generale della diocesi di Roma”, sarà creato cardinale da Papa Francesco il prossimo 8 dicembre. (DIOCESI DI ROMA)

Pubblichiamo il messaggio che l’arcivescovo di Agrigento mons. Alessandro Daniani ha indirizzato a mons. Baldo Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma. 🔊 Ascolta l\'articolo (L'Amico del Popolo Agrigento)

Tuttavia, il decimo Concistoro di Papa Francesco fornisce diverse indicazioni che non possono essere ignorate. Il numero calerà drasticamente nel corso del 2025, quando 13 cardinali avranno più di 80 anni. (korazym.org)

Al Popolo di Dio che è in Roma (DIOCESI DI ROMA)