Il Papa sceglie 21 cardinali: È Baldassarre Reina il nuovo Vicario di Roma dopo sei mesi di vuoto

Il Papa sceglie 21 cardinali: È Baldassarre Reina il nuovo Vicario di Roma dopo sei mesi di vuoto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilmessaggero.it INTERNO

Dopo mesi di vuoto e silenzio Roma torna finalmente ad avere il Cardinale vicario, un'importante figura di riferimento (non solo simbolica) che normalmente rappresenta il Papa in ogni sede ed è delegato al governo della diocesi. La casella era rimasta stranamente scoperta ad aprile quando, ad un tratto, era stato rimosso per essere inglobato in Vaticano, l'ex Cardinale vicario, Angelo De Donatis. Le cose da tempo non andavano tanto bene e Papa Francesco voleva dare un segnale. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Città del Vaticano – Un nuovo cardinale di origini siciliane si unisce al Collegio Cardinalizio. Papa Francesco, durante l’Angelus di Domenica 6 ottobre 2024, ha annunciato un Concistoro per l’8 dicembre, in occasione della solennità di Maria Santissima Immacolata, durante il quale nominerà 21 nuovi cardinali. (AgrigentoOggi.it)

È monsignor Angelo Acerbi, di 99 anni, nunzio apostolico. – C’è anche uno spezzino, originario di Sesta Godano, tra i ventuno nuovi cardinali annunciati ieri da Papa Francesco all’Angelus, che verranno nominati nel Concistoro dell’8 dicembre. (LA NAZIONE)

Si tratta di padre Fabio Baggio, 59enne scalabriniano originario di Bassano del Grappa, dov'è entrato nel seminario minore dei missionari di San Carlo ad appena 11 anni per svolgere gli studi medi e liceali, prima di trasferirsi alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e arrivare a gestire la sezione maggiormente cara al Pontefice, quella delle migrazioni. (ilgazzettino.it)

Monsignor Vesco: il primo cardinale maratoneta – il blog di Antonio Ruzzo

“Il Papa esprime ancora una volta il suo grande e personale affetto nei confronti di Torino e del Piemonte – commentano dalle diocesi di Torino e Susa – lo ringraziamo per questa attenzione e vicinanza, assicurandogli continua preghiera per il suo ministero di guida della Chiesa”. (ValsusaOggi)

Scelta più unica che rara nell'episcopato... Papa Francesco ha creato il parroco don Roberto Repole arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, unendo in persona episcopi le due sedi. (Virgilio)

“Sant’Agostino insegna che cantare è pregare due volte. Ricordo di aver avvertito la forte consapevolezza della chiamata a seguire Dio in una corsa nel deserto forse perchè in quel un momento la mia vita era troppo rumorosa per sentirlo in qualsiasi altro posto…”. (blog.ilgiornale.it)