Padre Baggio sarà cardinale

- Tra i ventuno nuovi cardinali annunciati da Papa Francesco, figura anche padre Fabio Baggio, un religioso del Vaticano che, solo un anno fa, è stato nominato nobile del Ducato dei vini friulani. Recentemente, padre Baggio ha tenuto una lezione magistrale all'università di Udine sull'enciclica "Laudato si" e la conversione ecologica, dimostrando il suo impegno per la tutela dell'ambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile.

Padre Baggio, nato a Bassano del Grappa cinquantanove anni fa, ricopre attualmente il ruolo di direttore generale presso il Pontificio Dicastero per i Migranti e i Rifugiati. La sua nomina a cardinale rappresenta un riconoscimento del suo lavoro e del suo impegno per i diritti dei migranti e dei rifugiati, un tema di grande rilevanza nel contesto attuale.

Inoltre, il nuovo cardinale vicario di Roma, Baldassare Reina, ha espresso il desiderio di lavorare per una Chiesa trasparente e povera, capace di diffondere il messaggio del Vangelo. Siciliano di Agrigento, cinquantatre anni, Reina ha studiato teologia alla Gregoriana e ha svolto gran parte del suo lavoro in Sicilia come parroco, insegnante e rettore del seminario. Due anni fa, è stato chiamato a Roma dal suo predecessore, il cardinale Angelo De Donatis, e da subito ha iniziato ad amare la Chiesa romana, sentendosi accolto oltre ogni aspettativa.

La nomina di padre Baggio e di altri venti nuovi cardinali sarà ufficializzata nel concistoro dell'8 dicembre, il decimo del pontificato di Papa Francesco.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo