Don Baldo: Il Sacerdote agrigentino che Papa Francesco ha Scelto per Roma
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Monsignor Baldassare Reina: da Agrigento a Cardinale, il nuovo vicario di Roma Città del Vaticano – Un nuovo cardinale di origini siciliane si unisce al Collegio Cardinalizio. Papa Francesco, durante l’Angelus di Domenica 6 ottobre 2024, ha annunciato un Concistoro per l’8 dicembre, in occasione della solennità di Maria Santissima Immacolata, durante il quale nominerà 21 nuovi cardinali. Tra questi, anche Monsignor Baldassare Reina, conosciuto come Don Baldo, attuale vescovo ausiliare di Roma e vicario generale della Diocesi della Capitale. (AgrigentoOggi.it)
Su altri giornali
Pubblichiamo il messaggio che l’arcivescovo di Agrigento mons. Alessandro Daniani ha indirizzato a mons. Baldo Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma. Carissimo don Baldo, la Chiesa Agrigentina ha gioito alla notizia della tua nomina cardinalizia. (L'Amico del Popolo Agrigento)
Pace e bene! Nell’Ufficio delle letture della Domenica appena trascorsa ci è stato proposto un brano di san Paolo a Timoteo; nel cuore del testo l’apostolo così si esprime: “Rendo grazie a colui che mi ha dato la forza, Cristo Gesù Signore nostro, perché mi ha giudicato degno di fiducia chiamandomi al ministero: io che per l’innanzi ero stato un bestemmiatore, un persecutore e un violento. (DIOCESI DI ROMA)
Don Paweł Rytel-Andrianik - Città del Vaticano “Credo che il Papa abbia voluto dare un segno di apprezzamento e di riconoscimento per il servizio che tanti vecchi e nuovi nunzi e il personale delle Nunziature stanno svolgendo nel mondo”. (Vatican News - Italiano)
All’indomani dell’annuncio del Papa del concistoro del prossimo 8 dicembre, in cui sarà creato cardinale, e della nomina a vicario generale per la diocesi di Roma, il già vicegerente Baldo Reina scrive un messaggio indirizzato «al popolo di Dio che è in Roma». (Romasette.it)
È lo stesso papa Francesco, affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo apostolico vaticano dopo l’Angelus, a spiegare cifra e significato dei 21 prossimi porporati, di cui venti sotto gli 80 anni, e quindi elettori: arrivano da tutte le parti del mondo. (La Stampa)
Venti di loro saranno eleggibili al voto in un Conclave, portando il numero di cardinali che voterebbero in un Conclave a 141. Tuttavia, il decimo Concistoro di Papa Francesco fornisce diverse indicazioni che non possono essere ignorate. (korazym.org)