Vaticano, Papa Francesco nomina 21 nuovi cardinali: "Concistoro il prossimo 8 dicembre"

Vaticano, Papa Francesco nomina 21 nuovi cardinali: Concistoro il prossimo 8 dicembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Euronews Italiano INTERNO

Di Euronews Durante l'Angelus di domenica Papa Francesco ha annunciato un Concistoro per l'8 dicembre in cui nominerà 21 nuovi cardinali la cui provenienza "esprime l'universalità della Chiesa" PUBBLICITÀ Dall’Iran all’Indonesia, dal Giappone alle Filippine, dalla Costa d’Avorio all’Algeria, fino all’Italia con anche il nuovo vicario per la Diocesi di Roma. A sorpresa dopo l'Angelus di domenica Papa Francesco ha letto la lista dei 21 nuovi cardinali a cui concederà la porpora il prossimo 8 dicembre, solennità dell’Immacolata. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tra loro ci sono tre italiani che entreranno in un eventuale Conclave, Roberto Repole, arcivescovo di Torino, padre Fabio Baggio, sottosegretario per i migranti del dicastero per lo Sviluppo umano integrale, e Baldassarre Reina, finora … Sono ventuno e arrivano da tutte le parti del mondo. (la Repubblica)

Tra i futuri porporati anche il nunzio Angelo Acerbi, a 99 anni, il più anziano cardinale. Nello stesso Concistoro la nomina del più giovane membro del Collegio cardinalizio con monsignor Mykola Bychok, 44 anni, di Melbourne. (La Nuova Sardegna)

(Adnkronos) – Il Papa, a sorpresa, all’Angelus ha annunciato oggi un nuovo Concistoro per l’8 dicembre prossimo nel quale creerà 21 nuovi cardinali da ogni parte del mondo. (OglioPoNews)

L'arcivescovo Repole nominato cardinale nel Concistoro

«L’annuncio dato dal Papa questa mattina, che l’Arcivescovo Roberto Repole sarà creato Cardinale nel Concistoro del prossimo 8 dicembre, è accolta con grande gioia e una profonda riconoscenza dalle Chiese di Torino e Susa. (Quotidiano Piemontese)

L’annuncio per l’8 dicembre del suo decimo concistoro con ventun nuovi cardinali, dall’Iran all’Indonesia al Giappone - ma ci sono anche gli italiani: l’arcivescovo di Torino Roberto Repole, il nuovo Vicario di Roma Baldassarre Reina, Fabio Baggio del dicastero per i migranti e rifugiati e un grande nunzio come Angelo Acerbi, 99 anni, che non sarà elettore ma ottiene la porpora come un riconoscimento del suo servizio - e un appello vibrante per «un cessate il fuoco immediato su tutti i fronti, compreso il Libano» , alla vigilia del primo anniversario dell’attacco di Hamas a Israele e della «giornata di preghiera e digiuno» per la pace nel mondo indetta per il 7 ottobre. (Corriere Roma)

Leggi tutta la notizia Sono ventuno, arrivano da tute le parti del mondo. (Virgilio)