Un Conclave planetario. Tra i 21 nuovi cardinali anche il torinese Repole

Un Conclave planetario. Tra i 21 nuovi cardinali anche il torinese Repole
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Stampa INTERNO

CITTÀ DEL VATICANO. «Sono lieto di annunciare che l’8 dicembre terrò un concistoro per la nomina di nuovi cardinali. La loro provenienza esprime l’universalità della Chiesa». È lo stesso papa Francesco, affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo apostolico vaticano dopo l’Angelus, a spiegare cifra e significato dei 21 prossimi porporati, di cui venti sotto gli 80 anni, e quindi elettori: arrivano da tutte le parti del mondo. (La Stampa)

Su altri media

Durante l'Angelus di domenica Papa Francesco ha annunciato un Concistoro per l'8 dicembre in cui nominerà 21 nuovi cardinali la cui provenienza "esprime l'universalità della Chiesa" Di Euronews (Euronews Italiano)

Jean Charles Putzolu – Città del Vaticano Nominato nel 2021 arcivescovo di Algeri da Papa Francesco, monsignor Jean-Paul Vesco è uno dei 21 prelati che riceverà la berretta cardinalizia l'8 dicembre a Roma. (Vatican News - Italiano)

Al Popolo di Dio che è in Roma (DIOCESI DI ROMA)

Vaticano, Papa Francesco nomina 21 nuovi cardinali: "Concistoro il prossimo 8 dicembre"

La lettera di Reina, che diventerà cardinale nel prossimo Concistoro, «al popolo di Dio che è in Roma». All’orizzonte, «una missione importante, in un tempo complesso». Il modello di santa Teresina e il desiderio che «la carità sia il cardine della mia vocazione» (Romasette.it)

Papa Francesco ha scelto lui, per premiare i greco-cattolici (e nello stesso tempo per non scontentare Mosca, visto che sull'arcivescovo Shevcuck, a Kiev, è chiaro che vi sia un veto evidente da parte del Patriarca Kirill). (ilgazzettino.it)

Papa Francesco ha annunciato un Concistoro per l’8 dicembre in cui nominerà 21 nuovi cardinali la cui provenienza “esprime l’universalità della Chiesa”. Lo ha detto lo stesso Pontefice al termine dell’Angelus elencando i nomi di coloro che diventeranno cardinali fra cui il Nunzio apostolico, Monsignor Angelico Acerbi e arcivescovi di tutto il mondo, da Lima a Teheran. (LAPRESSE)