Papa: “Concistoro l’8 dicembre per nomina nuovi cardinali”

Papa: “Concistoro l’8 dicembre per nomina nuovi cardinali”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
OglioPoNews INTERNO

(Adnkronos) – Il Papa, a sorpresa, all’Angelus ha annunciato oggi un nuovo Concistoro per l’8 dicembre prossimo nel quale creerà 21 nuovi cardinali da ogni parte del mondo. “Sono lieto di annunciare che l’8 dicembre terrò un concistoro per la nomina di nuovi cardinali. La loro provenienza esprime l’universalità della Chiesa che continua ad annunciare amore misericordioso di Dio in tutta la terra. L’inserimento dei nuovi cardinali nella diocesi di Roma inoltre manifesta l’inscindibile legame tra la sede di Pietro e le chiese particolari nel mondo”, ha annunciato il Papa in piazza San Pietro (OglioPoNews)

La notizia riportata su altri giornali

"A nome della città della Spezia e della provincia, esprimo le mie più sentite congratulazioni a monsignor Acerbi per la sua nomina a cardinale da parte di Papa Francesco: - commenta il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini - un motivo di orgoglio per la nostra comunità. (La Repubblica)

Tra i 21 nuovi cardinali provenienti da tutto il mondo scelti da papa Francesco c’è anche l’arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, Roberto Repole, in questi giorni impegnato come padre sinodale a Roma (Unione Monregalese)

Ha un personale sui 42,195 km di 2 ore 52'00" ottenuto nel 1989 alla maratona di New York, esperienza che gli è rimasta impressa, così come quella correndo sulle strade di Roma. Si chiama Jean-Paul Vesco, domenicano di 62 anni e arcivescovo di Algeri, e anche un maratoneta che condivide l'esperienza sportiva di Athletica Vaticana. (Sky Sport)

Papa Francesco nomina cardinale lo spezzino monsignor Angelo Acerbi

Il Papa all’Angelus ha annunciato che l’8 dicembre si terrà un Concistoro per la creazione dei nuovi cardinali, che arrivano da tutte le parti del mondo. Mykola Bychok, ucraino greco-cattolico e vescovo in Australia, con i suoi 44 anni è il più giovane tra i nomi annunciata da Papa Francesco. (Il Fatto Quotidiano)

Di Euronews Dall’Iran all’Indonesia, dal Giappone alle Filippine, dalla Costa d’Avorio all’Algeria, fino all’Italia con anche il nuovo vicario per la Diocesi di Roma. A sorpresa dopo l'Angelus di domenica Papa Francesco ha letto la lista dei 21 nuovi cardinali a cui concederà la porpora il prossimo 8 dicembre, solennità dell’Immacolata. (Euronews Italiano)

«Sono lieto di annunciare che l’8 dicembre prossimo terrò un Concistoro per la nomina di nuovi cardinali». Lo ha detto questa mattina, 6 ottobre, Papa Francesco, al termine della preghiera dell’Angelus, in piazza San Pietro (Romasette.it)