Acerbi: la mia nomina a cardinale un riconoscimento per tutti i diplomatici

Acerbi: la mia nomina a cardinale un riconoscimento per tutti i diplomatici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Vatican News - Italiano INTERNO

Don Paweł Rytel-Andrianik - Città del Vaticano “Credo che il Papa abbia voluto dare un segno di apprezzamento e di riconoscimento per il servizio che tanti vecchi e nuovi nunzi e il personale delle Nunziature stanno svolgendo nel mondo”. L'arcivescovo Angelo Acerbi commenta in questo modo con i media vaticani la nomina a cardinale appresa ieri dal Papa all'Angelus. Il decano dei nunzi apostolici la definisce “una nomina abbastanza inaspettata anche in ragione della mia età che è molto avanzata”, ma dice di averla accolta “con molta gratitudine e riconoscenza e anche con un pochino di timore perché è sempre una grande novità per tutti, ma soprattutto i vecchi”. (Vatican News - Italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Città del Vaticano – Un nuovo cardinale di origini siciliane si unisce al Collegio Cardinalizio. Papa Francesco, durante l’Angelus di Domenica 6 ottobre 2024, ha annunciato un Concistoro per l’8 dicembre, in occasione della solennità di Maria Santissima Immacolata, durante il quale nominerà 21 nuovi cardinali. (AgrigentoOggi.it)

Ricordo di aver avvertito la forte consapevolezza della chiamata a seguire Dio in una corsa nel deserto forse perchè in quel un momento la mia vita era troppo rumorosa per sentirlo in qualsiasi altro posto…”. (blog.ilgiornale.it)

Tuttavia, il decimo Concistoro di Papa Francesco fornisce diverse indicazioni che non possono essere ignorate. Korazym.org/Blog dell’Editore, 07.10.2024 – Andrea Gagliarducci – Papa Francesco creerà 21 nuovi cardinali in un Concistoro che si terrà l’8 dicembre 2024 . (korazym.org)

Papa Francesco crea un prete di Torino come arcivescovo della città

La casella era rimasta stranamente scoperta ad aprile quando, ad un tratto, era stato rimosso per essere inglobato in Vaticano, l'ex Cardinale vicario, Angelo De Donatis. Le cose da tempo non andavano tanto bene e Papa Francesco voleva dare un segnale. (ilmessaggero.it)

Dall’Iran all’Indonesia, dal Giappone alle Filippine, dalla Costa d’Avorio all’Algeria, fino all’Italia con anche il nuovo vicario per la Diocesi di Roma. A sorpresa dopo l'Angelus di domenica Papa Francesco ha letto la lista dei 21 nuovi cardinali a cui concederà la porpora il prossimo 8 dicembre, solennità dell’Immacolata. (Euronews Italiano)

Scelta più unica che rara nell'episcopato... Leggi tutta la notizia (Virgilio)