Il nuovo vicario: «Come fratello e padre, vorrei condividere i vostri passi»

Il nuovo vicario: «Come fratello e padre, vorrei condividere i vostri passi»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Romasette.it INTERNO

La lettera di Reina, che diventerà cardinale nel prossimo Concistoro, «al popolo di Dio che è in Roma». All’orizzonte, «una missione importante, in un tempo complesso». Il modello di santa Teresina e il desiderio che «la carità sia il cardine della mia vocazione» All’indomani dell’annuncio del Papa del concistoro del prossimo 8 dicembre, in cui sarà creato cardinale, e della nomina a vicario generale per la diocesi di Roma, il già vicegerente Baldo Reina scrive un messaggio indirizzato «al popolo di Dio che è in Roma». (Romasette.it)

Ne parlano anche altre fonti

Di Euronews PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Il più giovane cardinale al concistoro dell'8 dicembre ha appena 44 anni, si chiama Mykola Bychok ed è nato a Ternopil, in Ucraina, città pluri bombardata in questi due anni dai russi, anche se ora è vescovo di riferimento dei greco-cattolici in Australia, dall'altra parte dell'emisfero. (ilgazzettino.it)

Monsignor Baldassare Reina: da Agrigento a Cardinale, il nuovo vicario di Roma (AgrigentoOggi.it)

Il Papa sceglie 21 cardinali: È Baldassarre Reina il nuovo Vicario di Roma dopo sei mesi di vuoto

Non so cosa avrebbe detto se fosse stato un runner… Ma anche chi corre prega due volte perchè la corsa è un luogo di meditazione e di speciale disponibilità interiore. Ricordo di aver avvertito la forte consapevolezza della chiamata a seguire Dio in una corsa nel deserto forse perchè in quel un momento la mia vita era troppo rumorosa per sentirlo in qualsiasi altro posto…”. (blog.ilgiornale.it)

È lo stesso papa Francesco, affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo apostolico vaticano dopo l’Angelus, a spiegare cifra e significato dei 21 prossimi porporati, di cui venti sotto gli 80 anni, e quindi elettori: arrivano da tutte le parti del mondo. (La Stampa)

La casella era rimasta stranamente scoperta ad aprile quando, ad un tratto, era stato rimosso per essere inglobato in Vaticano, l'ex Cardinale vicario, Angelo De Donatis. Le cose da tempo non andavano tanto bene e Papa Francesco voleva dare un segnale. (ilmessaggero.it)