Monsignor Vesco: il primo cardinale maratoneta – il blog di Antonio Ruzzo

Monsignor Vesco: il primo cardinale maratoneta – il blog di Antonio Ruzzo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
blog.ilgiornale.it INTERNO

“Sant’Agostino insegna che cantare è pregare due volte. Non so cosa avrebbe detto se fosse stato un runner… Ma anche chi corre prega due volte perchè la corsa è un luogo di meditazione e di speciale disponibilità interiore. Ricordo di aver avvertito la forte consapevolezza della chiamata a seguire Dio in una corsa nel deserto forse perchè in quel un momento la mia vita era troppo rumorosa per sentirlo in qualsiasi altro posto…”. (blog.ilgiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Roberto Repole, 57 anni, è arcivescovo metropolita di Torino e vescovo di Susa dal 2022, è vicepresidente della Conferenza episcopale piemontese. L’annuncio lo ha dato durante lo stesso papa Bergoglio all’Angelus di domenica 6 ottobre. (Unione Monregalese)

Il Papa ha scelto 21 nuovi cardinali per la Chiesa, provenienti da tutto il mondo. Mons. (La Voce e il Tempo)

L’annuncio per l’8 dicembre del suo decimo concistoro con ventun nuovi cardinali, dall’Iran all’Indonesia al Giappone - ma ci sono anche gli italiani: l’arcivescovo di Torino Roberto Repole, il nuovo Vicario di Roma Baldassarre Reina, Fabio Baggio del dicastero per i migranti e rifugiati e un grande nunzio come Angelo Acerbi, 99 anni, che non sarà elettore ma ottiene la porpora come un riconoscimento del suo servizio - e un appello vibrante per «un cessate il fuoco immediato su tutti i fronti, compreso il Libano» , alla vigilia del primo anniversario dell’attacco di Hamas a Israele e della «giornata di preghiera e digiuno» per la pace nel mondo indetta per il 7 ottobre. (Corriere Roma)

Il Papa annuncia concistoro l’8 dicembre, ecco i neocardinali

"Sono lieto di ... Il Papa, a sorpresa, all'Angelus ha annunciato oggi un nuovo Concistoro per l'8 dicembre prossimo nel quale creerà 21 nuovi cardinali da ogni parte del mondo. (Virgilio)

C’è tutta la Chiesa, dalle grandi arcidiocesi del centro a quelle della periferia, nelle nuove 21 porpore annunciate oggi dal Papa all’Angelus. Francesco, infatti, ha reso noti i nomi dei 21 nuovi cardinali, quattro dei quali italiani che la Chiesa Cattolica avrà dall’8 dicembre prossimo. (La Voce del Popolo)

Milano, 6 ott. Saranno 21 le porpore che verranno assegnate. (Agenzia askanews)